Vimercate: Anpi, Auser e sindacato, i mille impegni di Gilbe “uomo onesto e per bene”. Se n’è andato a 87 anni

La città piange Gilberto Pellegatta venuto a mancare negli scorsi giorni. Antifascista e sempre disponibili ad aiutare i più deboli fu attivo in politica nel centrosinistra
Vimercate Gilberto Pellegatta detto Gilbe
Vimercate Gilberto Pellegatta detto Gilbe Michele Boni

Vimercate perde Gilberto Pellegatta membro storico dell’Anpi, dell’Auser e del sindacato Spi oltre a essere attivo in politica nel centrosinistra. L’87enne da tutti chiamato affettuosamente Gilbe è venuto a mancare lunedì 9 agosto e in tanti hanno voluto tributargli l’ultimo saluto mercoledì 11 agosto con una cerimonia civile nella casa del Commiato delle pompe funebri Pirola.

«Il rito ha visto la partecipazione di moltissimi amici. Sergio Scaccabarozzi e tanti altri compagni con il cuore in gola hanno ricordato con aneddoti ed episodi il compianto Gilberto – ha raccontato l’Anpi di Vimercate -. Sono state messe in evidenza la sua rettitudine, la sua fede politica, la sua serietà di uomo e padre premuroso. La sua disponibilità ad aiutare i bisognosi senza nessuna prevaricazione per i più deboli e la lunga appartenenza all’’Auser cittadina sono state premiate con la benemerenza della medaglia d’oro. La sua fede antifascista e il tesseramento all’Anpi fin da giovanissimo hanno contribuito a consolidare i valori della Resistenza e il rispetto della Costituzione. Questo era Gilbe, una persona perbene, umile, onesta. Ciao Gilbe».

Vimercate: Anpi, Auser e sindacato, i mille impegni di Gilbe “uomo onesto e per bene”. Se n’è andato a 87 anni
Vimercate Gilberto Pellegatta detto Gilbe

Tra le passioni di Pellegatta c’era anche il cicloturismo. Nel 2001 Pellegatta faceva parte della lista dei Democratici di Sinistra a sostegno della candidatura a sindaco di Enrico Brambilla. «Ciao Gilberto Pellegatta. Abbiamo riso. Abbiamo discusso. Abbiamo condiviso. Sei stato importante. Ti ho voluto bene» ha aggiunto il senatore Pd Roberto Rampi, che era proprio in quella lista dei Ds 20 anni fa con l’87enne. Pellegatta lascia la moglie Natalina e le tre figlie Sara, Elena e Silvia e tante persone che hanno saputo apprezzare il suo modo di fare.