Vimercate, 3mila adesivi per la campagna contro le truffe

Continua l’impegno per sensibilizzare le fasce più esposte contro il fenomeno delle truffe. Il Comune di Vimercate in collaborazione con i carabinieri ha stampato 3mila adesivi per la campagna “Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112”.
Vimercate campagna antitruffe
Vimercate campagna antitruffe Michele Boni

“Non ti conosco? Non apro! Chiamo il 112” è il messaggio che è stato stampato su adesivo in 3000 copie che sarà a breve disponibile gratuitamente a Vimercate a Spazio Città, in biblioteca, nelle farmacie comunali, nelle chiese e nei bar del centro. Una campagna di comunicazione promossa dal Comune e dai carabinieri per prevenire le truffe soprattutto tra le persone più anziane e più fragili.


LEGGI Prevenzione antitruffa di carabinieri e vigili nel Vimercatese: «Memorizzate i numeri utili e chiedete aiuto»



LEGGI Meda: i carabinieri vanno porta a porta contro le truffe agli anziani

«Si tratta di un piccolo accorgimento già adottato anche da altre amministrazioni e che il Comune ha realizzato per i nostri cittadini in collaborazione con la stazione Carabinieri di Vimercate. Il tema della sicurezza, soprattutto per le persone fragili, è molto sentito e spesso ci si sente insicuri proprio perché non si ha nessuno di fidato su cui contare nel momento del bisogno – ha detto il sindaco Francesco Sartini – Questo adesivo serve proprio a ricordarci che, se siamo di fronte a sconosciuti che vogliono entrare in casa nostra in modo sospetto, è sempre opportuno non aprire e chiamare i carabinieri per segnalare e ricevere indicazioni utili. Stiamo investendo molto in sicurezza, con l’adozione del nuovo sistema di videosorveglianza urbana, ma non possiamo fare a meno della collaborazione di tutti. Ringrazio l’arma dei Carabinieri, la Polizia locale e i gruppi di controllo di vicinato per il lavoro che stanno facendo per la sicurezza».