Via ai lavori a Concorezzo per la nuova vasca contro gli allagamenti

BrianzAcqua si prepara ad aprire il cantiere per la nuova vasca volano contro gli allagamenti progettata a cascina Rancate di Concorezzo.
La zona di cascina Rancate a Concorezzo
La zona di cascina Rancate a Concorezzo Michele Boni

Tre milioni di euro per creare la nuova vasca volano di Concorezzo, a cascina Rancate: la società BrianzAcque annuncia i lavori a partire dalla seconda settimana di settembre. L’obiettivo è “arginare il cronico problema degli allagamenti che, in caso di piogge violente e intense, colpiscono la frazione e in modo, particolare, le vie Fratelli Cervi e D’Azeglio”.

Il progetto aveva ottenuto il passaggio amministrativo definitivo a fine luglio con l’acquisto dal Comune di Monza del terreno nel cui ventre verrà scavata e poi realizzata la grande infrastruttura e poi, sono scattate le attività procedurali per dare il via alla realizzazione del grande bacino di laminazione. “Diviso in due settori, avrà una portata complessiva di 6mila metri cubi d’acqua. Per terminarlo occorreranno circa 11 mesi. Uguale a quello degli altri invasi già esistenti il meccanismo di funzionamento: l’acqua in eccesso, verrà immagazzinata temporaneamente nella vasca e successivamente rilasciata in modo graduale, a bomba d’acqua e/o a evento meteorico concluso”.

«L’opera è doppiamente importante in quanto presenta un interesse pubblico sovracomunale: oltre a difendere dagli allagamenti una parte di Concorezzo, svolgerà una funzione idraulica protettiva anche nei confronti del Comune di Monza con cui confina».

Per il sindaco Mauro Capitanio «il via ai lavori per la realizzazione della vasca volano di Rancate rappresenta un momento importante per il Comune di Concorezzo. L’opera andrà infatti a risolvere un problema che da anni interessa in particolare il quartiere di Rancate e la zona di via Fratelli Cervi che in caso di temporali e precipitazioni particolarmente intense negli anni hanno subito diversi allagamenti. A livello operativo, in questa fase non sono previste modifiche alla viabilità nella zona dei lavori. Gli uffici comunali stanno collaborando con i tecnici di Brianzacque per agevolare il più possibile l’intervento, sia a livello urbanistico sia a livello tecnico».