Vaccinazioni, Figliuolo scrive alle Regioni: «Prenotazioni degli Over 40 da lunedì»

Il commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni anche per i nati fino al 1981.
Vaccini generale Francesco Paolo Figliuolo parco di Trenno Milano hub Esercito
Vaccini generale Francesco Paolo Figliuolo parco di Trenno Milano hub Esercito

Le prenotazioni delle vaccinazioni per gli Over 40 potrebbero aprire da lunedì 17 maggio. Il commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni anche per i nati fino al 1981.

Il nodo restano le forniture. In un’intervista il consulente Guido Bertolaso ha parlato mercoledì di disponibilità fino al 10 giugno e di prenotazioni per gli under 50 alla fine di maggio.
Il generale ha informato che sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine della settimana.

Intanto mercoledì sulla sua nuova pagina Facebook l’assessore Letizia Moratti, vice presidente della Regione, ha fatto il punto: “La macchina lombarda delle vaccinazioni, con il 95,5% delle dosi somministrate su quelle consegnate, al momento non può andare a pieno regime e superare il target delle 85mila dosi quotidiane, però le 573mila adesioni dei cinquantenni lombardi a nemmeno tre giorni dall’apertura alla loro fascia d’età testimoniano della forte volontà della Lombardia di riprendere in mano il proprio destino e di tornare a una vita più normale anche grazie al green pass”.

“A questo proposito sono contenta che la mia proposta di allungare la sua validità, oltre ai sei mesi attuali, sia stata accolta per essere presa in considerazione dal Ministro della Salute d’intesa con il Comitato Tecnico Scientifico – aggiunge Moratti – È necessario proseguire, considerando un rischio ragionato come ha ben detto il Presidente Draghi, verso un ritorno alla normalità per dare speranza e la possibilità di ripartire a molte categorie pesantemente colpite dalle chiusure e dal coprifuoco”.