Vaccinazioni (e Green pass): fino all’1 agosto in Lombardia 100mila posti per prima dose

Fino all’1 agosto 100mila nuovi posti a disposizione dei lombardi che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. In settimana superata la cifra dei 5 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Brianza Letizia Moratti in visita ai centri vaccinali di Carate Brianza e Meda
Brianza Letizia Moratti in visita ai centri vaccinali di Carate Brianza e Meda Fabrizio Radaelli

Per una settimana si aprono 100mila nuovi posti a disposizione dei lombardi che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Lo ha fatto sapere la Regione venerdì 23 luglio, all’indomani dell’approvazione del decreto legge che rende necessario il Green pass.

In settimana è stata superata la cifra dei 5 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, a fronte di più di 7 milioni di adesioni e 11 milioni di dosi totali somministrate.

Le prenotazioni possono avvenire attraverso i consueti canali di adesione: il portale, portalettere, Postamat, numero verde 800 894545.

Per i cittadini over 60, è sempre libero l’accesso senza prenotazione a tutti gli hub vaccinali, mentre sono attive iniziative speciali con l’uso di mezzi mobili, sempre senza prenotazione, nei quartieri di Milano (fino al 31 luglio), Bergamo (dal 27 luglio al 12 agosto) e Brescia (dal 23 luglioi fino al 29 luglio).

“Chi non si è ancora vaccinato – esorta la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – da oggi sino all’1 agosto potrà usufruire di uno dei 100mila nuovi slot per prime dosi che siamo riusciti a mettere a disposizione dei cittadini lombardi di tutte le età. Un ulteriore sforzo per agevolare la vaccinazione, unico mezzo per contrastare e vincere il virus e proteggere sia la propria salute, sia quella della comunità”.