Usmate Velate: occhio ad assicurazioni e revisioni, alla polizia locale il software che verifica all’istante se è tutto in regola

Gli automobilisti non in regola sono avvisati: se transiteranno da Usmate verranno immediatamente pizzicati dalla Polizia Locale. Il software consentirà agli agenti di collegarsi con le telecamere posizionate ai varchi di accesso in paese e di ricevere informazioni immediate.
Polizia locale Usmate Velate controlli serali
Polizia locale Usmate Velate controlli serali

Un nuovo software per verificare in tempo reale la regolarità delle assicurazioni e delle revisioni dei mezzi in transito sul territorio comunale. È quello che il Comune di Usmate Velate metterà a disposizione del Comando di Polizia Locale a partire dal periodo autunnale. Il software consentirà agli agenti di collegarsi con le telecamere posizionate ai varchi di accesso in paese e di ricevere informazioni sullo stato delle revisioni e delle assicurazioni dei mezzi in transito. Queste informazioni saranno rapidamente consultabili dagli agenti impegnati in posti di blocco che avranno così la possibilità di effettuare controlli e verifiche sui mezzi in ingresso del paese, eventualmente procedendo con la fase sanzionatoria.

«Si tratta di sistemi all’avanguardia di cui anche il nostro Comune entrerà in possesso – afferma l’assessore con delega alla Sicurezza, Pasquale De Sena – Ogni volta che una targa segnalerà un’anomalia, la pattuglia potrà attenderla a poca distanza e fermarla per i relativi controlli. Nessuna volontà vessatoria, ma è giusto che tutti i veicoli in circolazione siano in regola con revisione e assicurazione a tutela di tutti gli altri utenti della strada. Grazie a questa apparecchiatura, si eleva ulteriormente il livello tecnologico del nostro Comando a cui il Comune vuol fornire la strumentazione necessaria per aumentare sempre più i controlli nel nostro territorio».