Usmate, fari puntati su Molgora e Molgoretta: c’è il progetto per la manutenzione straordinaria

«Il nostro Comune -spiega il sindaco Lisa Mandelli- negli anni, è sempre intervenuto nel limite delle proprie possibilità, ma la competenza della manutenzione dell’alveo torrentizio spetta a Regione Lombardia: dal sopralluogo effettuato congiuntamente la scorsa estate, ora abbiamo a disposizione il progetto dell’intervento»
Un intervento della Protezione Civile di Usmate Velate nel torrente Molgora
Un intervento della Protezione Civile di Usmate Velate nel torrente Molgora Gabriele Galbiati

Fari puntati su Molgora e Molgoretta, oggetto di una conferenza dei servizi che ha preso in considerazione il progetto definitivo di manutenzione straordinaria dell’alveo dei due torrenti.

“A distanza di oltre un anno dalla mia lettera in cui chiedevo ai vertici di Regione Lombardia un intervento urgente e necessario sui torrenti Molgora e Molgoretta, e al conseguente sopralluogo operato dai tecnici regionali e dal Comune, ora ci apprestiamo a visionare il progetto di manutenzione straordinaria redatto dal Consorzio Est Villoresi”.

Così il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, a seguito dell’indizione della Conferenza dei servizi per valutare il progetto definitivo relativo alla manutenzione straordinaria dell’alveo torrentizio del Molgora e Molgoretta, torrenti entrambi di competenza regionale. È un primo passaggio per arrivare al progetto esecutivo e all’appalto dei lavori.

“Grazie alla determinazione dell’Amministrazione e all’impegno del Plis PANE, che da tempo ha presentato alla Regione studi di fattibilità sulla manutenzione del Molgora, ora forse siamo ad una svolta – commenta il Sindaco Mandelli – Il nostro Comune, negli anni, è sempre intervenuto nel limite delle proprie possibilità, ma la competenza della manutenzione dell’alveo torrentizio spetta a Regione Lombardia: dal sopralluogo effettuato congiuntamente la scorsa estate, ora abbiamo a disposizione il progetto dell’intervento. Monitoreremo con attenzione l’evolversi della procedura per capire le tempistiche di realizzazione delle opere”.

Il progetto redatto dal Consorzio Est Villoresi prevede quattro differenti punti nei quali verranno concentrati gli interventi sul territorio di Usmate Velate. Prevalentemente verrà operata una significativa pulizia del verde e in alcuni tratti sarà realizzata una scogliera antierosione e di consolidamento della sponda.