Un tour di Verano virtuale grazie al QR code: caccia ai soldi per finanziarlo

Il Comune di Verano ha promosso un nuovo progetto per valorizzare il patrimonio artistico cittadino attraverso la tecnologia del QR code: ora servono soldi per finanziarlo.
Un’installazione artistica nel giardino della biblioteca
Un’installazione artistica nel giardino della biblioteca

Un tour nella “Verano Virtuale”. Sarà possibile goderselo grazie a un progetto presentato dal Comune nell’ambito dei bandi di leva civica. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è quella di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e dei servizi ai cittadini attraverso l’ausilio della tecnologia del QR Code. In altre parole, cittadini e visitatori provvisti di smartphone o tablet avrebbero l’opportunità di conoscere meglio i luoghi, la storia e le opportunità del territorio veranese, semplicemente fotografando i codici ubicati in corrispondenza di una serie di punti selezionati del paese.

Questa è l’essenza del progetto candidato dal Comune per i bandi di leva civica. Perché si sia pronti a realizzarlo al momento opportuno, l’amministrazione comunale ha impegnato circa 3mila euro per dotarsi di tutte le basi strumentali (ovvero informatiche) che consentano lo sviluppo di “Verano Virtuale”, partendo da una mappa aerea del Comune.