Besana in Brianza: messa in alta definizione a Valle Guidino, chiesa cablata

La comunità pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza ha deciso di allestire stabilmente la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta con un impianto streaming.
besana: chiesa valle guidino
besana: chiesa valle guidino Signorini Federica

La tecnologia entra nella chiesa di Valle Guidino. Obiettivo? Streaming in alta definizione. La comunità pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza ha deciso di allestire stabilmente la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta con un impianto streaming, forte dell’esperienza maturata in oltre un anno di pandemia nella chiesa di Vergo Zoccorino.

“Lo streaming è stato un prezioso aiuto nel corso di questi mesi: ha permesso di restare connessi e vivere, seppur a distanza, tanti momenti liturgici e formativi, addolcendo un po’ la solitudine impostaci – così scrive la comunità sull’ultimo informatore – Così facciamo nostra l’esperienza acquisita per valorizzare questi mezzi anche in futuro. Chiunque sarà momentaneamente impossibilitato a partecipare all’Eucarestia, ad un momento di catechesi o di formazione, ma anche i malati e gli anziani: tutti potranno sentirsi più vicini alla comunità, grazie alla tecnologia”.

Tra le 6 parrocchie besanesi, la scelta è ricaduta su Valle Guidino perché, dal punto di vista tecnico, la sua chiesa parrocchiale aveva caratteristiche uniche: assenza di colonne e un impianto audio ed elettrico di nuova concezione. Per il cablaggio si è tirata la fibra direttamente in chiesa, senza l’uso di WiFi o ponti radio. Presto verranno installate 2 telecamere HD robotizzate. La regia sarà in sacrestia e “le 2 telecamere potranno essere pilotate a distanza dalla regia, che sceglierà le inquadrature senza bisogno di nessun tecnico in chiesa, evitando quindi il disturbo all’assemblea”. Il sistema potrà essere in futuro ampliato.