Tragedia sul Naviglio Grande: muore annegata una persona disabile di Villasanta

La bicicletta a tre ruote di una persona disabile di Villasanta si sarebbe urtata con quella di un lissonese, ricoverato in gravissime condizioni. Entrambi sono finiti in acqua: il villasantese è morto.
Il luogo della tragedia
Il luogo della tragedia (Foto G.M. Fagnani)

Tragedia in riva al Naviglio Grande nella mattinata di venerdì 28 giugno. Due ragazzi disabili brianzoli sono caduti nel canale. Uno è morto, l’altro è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale San Raffaele di Milano. La vittima è Nicola Fazzi, 34 anni di Villasanta. L’altro ragazzo, 27 anni, è di Lissone. I due ragazzi partecipavano a una gita organizzata dal Centro diurno disabili di Macherio, ed erano a bordo di biciclette a tre ruote. All’altezza di Robecco sul Naviglio, hinterland di Milano, la tragedia, poco dopo le 10.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri i due si sarebbero urtati finendo in acqua. In quel tratto la corrente del naviglio è di una certa intensità. Il lissonese sarebbe riuscito a liberarsi dall’imbragatura che lo legava alla bicicletta e sarebbe stato tratto in salvo, sia pur in condizioni gravissime, dagli operatori del 118 intervenuti con un’ambulanza e due elicotteri. Sul posto anche numerose pattuglie di carabinieri, Polizia locale e dei vigili del fuoco, col nucleo sommozzatori. Fazzi è stato recuperato dai sommozzatori quattro ore dopo, senza vita.