Seregno, tagliati due abeti nel giardino comunale: residenti imbufaliti

Nel giardino pubblico tra via Valassina-Resegone a Seregno a fine anno sono stati tagliati due abeti di almeno trent’anni. Non toccato il terzo. Residenti imbufaliti.
Seregno, nel giardino comunale di via delle Grigne tagliati due abeti
Seregno, nel giardino comunale di via delle Grigne tagliati due abeti Paolo Volonterio

Hanno un diavolo per capello i residenti della zona delle vie Valassina-Resegone-delle Grigne a Seregno. Nel giardino comunale di via delle Grigne-Valassina a fine anno sono stati tagliati due abeti – belli e sani – di almeno trent’anni.

«Un vero e proprio assassinio- ha imprecato, il portavoce dei residenti, Lorenzo Simonassi- creavano una bella macchia di verde e non davano fastidio a nessuno, anche perché l’angolo in cui si trovavano non era frequentato. Chi ha dato l’ordine di tagliare è una persona incompetente. Meglio sarebbe stato inviare dei giardinieri a regolare le siepi che sono mal tagliate e tutte storte e a sfrondare i rami secchi, invece, hanno compiuto uno scempio inaudito. Certi provvedimenti presi dagli uffici comunali sono incomprensibili».

Quello di via delle Grigne è un giardino poco visibile. Altri residenti in coro, molto indispettiti hanno aggiunto: «Forse negli uffici comunali non sanno che un albero in città e in età matura, da solo produce ogni anno 110 chili di ossigeno e assorbe centinaia di grammi di smog. E via Valassina è una arteria molto battuta soprattutto da mezzi pesanti per non dire delle automobili».
Quell’angolo di giardino comunale poco pulito e mal curato e mantenuto da chi dovrebbe, senza i due bellissimi abeti, è diventato vuoto, perdendo la sua caratteristica e peculiarità. Al contrario un terzo abete, probabilmente gemello degli altri due, è rimasto in piedi, ma neppure sfiorato di una attenzione, nonostante balzi all’occhio che necessiti di manutenzione, così come altre essenze.