Seregno, scuola Sant’Ambrogio ancora regina del Trofeo Effebiquattro

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Sant’Ambrogio ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Effebiquattro-Città di Seregno, festival dell’atletica leggera organizzato dalla società 5 Cerchi per gli alunni delle scuole primarie cittadine.
Seregno - Gli studenti della scuola Sant’Ambrogio ancora una volta vincitrice del trofeo Effebiquattro - Città di Seregno (Foto Pozzi)
Seregno – Gli studenti della scuola Sant’Ambrogio ancora una volta vincitrice del trofeo Effebiquattro – Città di Seregno (Foto Pozzi)

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Sant’Ambrogio ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Effebiquattro-Città di Seregno, festival dell’atletica leggera organizzato dalla società 5 Cerchi per gli alunni delle scuole primarie cittadine.

L’iniziativa ha raccolto la entusiastica partecipazione di oltre 600 alunni che si sono confrontati negli impianti dello stadio “Ferruccio” oggi malridotti e obsoleti (quanto prima, come è stato promesso, verranno rifatti ex novo), handicap attenuato dal caloroso incitamento dei familiari di tutti gli scolari.

I giovani atleti, si sono confrontati in queste discipline sportive: velocità (60m piani per tutte le classi); mezzofondo (600m per le classi 4^ e 5^); lancio della pallina (per le classi prima , seconda, terza), lancio del vortex (per le classi quarta e quinta), salto in lungo (per le classi quarta e quinta elementare), staffetta 4 x 200m (ciascuna composta da 2 maschi e da 2 femmine in rappresentanza della propria scuola).

Al termine delle gare, molto belle e spettacolari, nella classifica finale per istituti scolastici, redatta sulla base dei punti conquistati dai primi dieci atleti classificati in ciascuna prova, a primeggiare è stato ancora l’Istituto Sant’Ambrogio con 774 punti, seguito da Aldo Moro (469), Cadorna (417), Rodari (331), S.Giovanna d’Arco (248), Stoppani (230).

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni e con la consegna del 29° Trofeo Effebiquattro, della ventinovesima Coppa Città di Seregno e della terza Coppa “Niki Doncevic” oltre a buoni acquisto di materiale didattico.

«È doveroso ricordo di Niki, una persona speciale, punto di riferimento per i giovani che hanno iniziato a muovere i primi passi nell’atletica. – ha spiegato Andrea Berti, presidente della società 5 Cerchi- . È stato un autentico tour de force ma siamo soddisfatti per la numerosa partecipazione e per la presenza di tanti atleti della nostra società. Un grazie doveroso va esteso all’amministrazione comunale e a tutte le aziende sempre al nostro fianco a garanzia della perfetta riuscita di una giornata trascorsa all’insegna della sportività, del vero rispetto e che i bambini hanno recepito come una festa e un momento di aggregazione».

Il “Festival dell’atletica leggera” è stata caratterizzata anche dalla prima edizione del concorso “Lo stendardo più bello” che ogni scuola aveva preparato per la sfilata iniziale. Il premio in palio è stato vinto dalla Scuola Rodari “per aver colto il vero, autentico spirito del manifestazione”.