Scuola d’Estate: Brugherio parte al De Pisis, Arcore fa il sondaggio

A che punto è la scuola d’estate di cui aveva parlato il ministero dell’Istruzione nelle scorse settimane al rientro dalla dad? A Brugherio parte all’istituto De Pisis dal 14 giugno. Arcore chiede alle famiglie con un sondaggio.
Scuola don Camagni Brugherio
Scuola don Camagni Brugherio

A che punto è la scuola d’estate di cui aveva parlato il ministero dell’Istruzione nelle scorse settimane al rientro dalla dad? A Brugherio sarà il poco tempo a disposizione, sarà la novità, ma il piano messo a punto dal Governo con l’obiettivo di contrastare l’emergenza educativa deflagrata a causa della pandemia di covid-19 e consentire a bambini e ragazzi di trascorrere qualche settimana in più con i loro compagni stenta a decollare.

I responsabili dei comprensivi Don Camagni e Nazario Sauro stanno ancora valutando se tenere aperte le aule dopo l’8 giugno: le decisioni dipenderanno, tra l’altro, dal numero di docenti disponibili a prolungare le loro attività.

Nei plessi dell’istituto De Pisis, invece, bambini e ragazzi potranno tornare a scuola dal 14 al 25 giugno: «Con i fondi che arriveranno dal ministero – spiega la dirigente Rosaria Angioletti – potremo arrivare al massimo fino al 30, ma non potremo prolungare i progetti a luglio o a settembre». Il comprensivo riceverà circa 20.000 euro, assegnati sulla base del numero degli studenti, con cui retribuire gli insegnanti che aderiranno al programma. L’opportunità sembra attrarre un buon numero di famiglie: dai dati emersi dal sondaggio effettuato per testare l’interesse la scuola d’estate potrebbe coinvolgere 150 alunni, distribuiti tra le elementari e la media Leonardo da Vinci. I plessi rimarranno aperti fino alle 12.30.


VAI ALL’EDICOLA DIGITALE L’intervista alla dirigente sul Cittadino ed. Vimercatese in edicola sabato 22 maggio 2021

Sonda il terreno invece l’istituto comprensivo di Arcore. Le famiglie degli studenti hanno ricevuto l’invito a partecipare a un breve sondaggio per capire l’interesse e valutare come progettare il Piano Scuola Estate in base alle disponibilità finanziarie.