“Paesi che vai…”: i commenti a Sanremo sfrattano la puntata su Monza

La trasmissione di Rai uno ha comunicato che l’annunciata trasmissione di “Paesi che vai...” annunciata per domenica 7 marzo (e già rinviata a novembre) è stata rimandata per lasciare spazio ai commenti sul Festival di Sanremo.
Le riprese di settembre 2020 per la trasmissione Rai
Le riprese di settembre 2020 per la trasmissione Rai Fabrizio Radaelli

Sembra che la puntata di “Paesi che vai…” dedicata a Monza sia “stregata”. Già lo scorso primo novembre su Rai uno era in programma un viaggio realizzato nella città di Teodolinda dalla trasmissione della domenica mattina che conduce a spasso tra le bellezze storiche, culturali, naturalistiche e gastronomiche dell’Italia, patrocinata dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo).

LEGGI “Paese che vai” regolarmente in onda sulla Rai: ripristinata la puntata su Monza

Invece, quella domenica Livio Leonardi (che della trasmissione è conduttore, ideatore e autore) comparve tra Italia e Svizzera sulle tracce della Madonna Nera nei Sacri monti italiani. Poi fece tappa a Merano per ricordare la principessa Sissi e dopo alcune puntate saltate per concedere spazio alle messe celebrate da papa Francesco, Leonardi ritornò in onda con una puntata evento dedicata a Raffaello a cinquecento anni dalla scomparsa, un’altra riservata a Dante a settecento anni dalla morte e con alcune repliche di precedenti trasmissioni. Per domenica prossima, 7 marzo, era prevista finalmente la puntata monzese lasciata nel cassetto.

Ad annunciarla era stato il primo marzo l’ufficio stampa della Rai che aveva informato ufficialmente anche il comune di Monza. Nella serata di ieri è arrivata la comunicazione dell’ennesimo rinvio.

Sulla pagina Facebook della trasmissione è comparso un laconico messaggio dell’ultimissima ora: “Comunicano ora dal palinsesto Rai che il nostro spazio sarà occupato dalla trasmissione che precede per commentare gli ascolti della finale di Sanremo. Comunicheremo al più presto la nuova data di messa in onda”. Palpabile la delusione dei fan della trasmissione nei commenti lasciati a margine del post. Per vedere le bellezze di Monza in televisione dovremo aspettare ancora.