Monza, via Matteo da Campione: causa cantieri in arrivo l’inversione temporanea del senso di marcia

I lavori per la posa del teleriscaldamento nella zona di via Volta, a Monza, non finiranno prima di venerdì 18 maggio. E porteranno una novità: via Matteo da Campione invertirà temporaneamente il senso di marcia. Avvisi sul posto con apposita segnaletica.
Monza Via Matteo da Campione angolo via Volta
Monza Via Matteo da Campione angolo via Volta Fabrizio Radaelli

I lavori, e di conseguenza, i disagi patiti da automobilisti e residenti per la posa del teleriscaldamento in via Matteo da Campione e in via Volta proseguiranno per altre due settimane abbondanti: l’ultima ordinanza firmata dal Comune di Monza prevede la chiusura del cantiere non prima di venerdì 18 maggio.

Finora le difficoltà alla viabilità sono state piuttosto contenute. Nei prossimi giorni, però, la situazione potrebbe cambiare: dal municipio annunciano una modifica alla circolazione per drenare il traffico proveniente da vialone Cesare Battisti e diretto verso San Biagio. In via Volta i veicoli dovrebbero essere indotti a girare a sinistra su via Matteo da Campione poi, a causa del gioco di sensi unici, all’incrocio con via Dante dovrebbero puntare a destra per raggiungere viale Regina Margherita e, da lì, il centro.
Per consentire le manovre verrebbe modificato il senso di marcia di via Matteo da Campione: gli automobilisti dovrebbero essere avvertiti delle imminenti novità attraverso la posa di cartelli e la presenza di personale apposito. Una mancata comunicazione causerebbe una notevole confusione dato che in via Volta il traffico è sostenuto non solo nei momenti di punta ma anche negli orari di entrata e di uscita degli studenti della elementare e del collegio San Giuseppe.

Molti genitori, inoltre, il mezzogiorno e a metà pomeriggio utilizzano via Matteo da Campione e lo spiazzo antistante la Cappella Espiatoria come parcheggio in attesa di accompagnare e recuperare i figli.