Monza, scoperti un caseificio e una macelleria abusivi

Un blitz congiunto della polizia locale di Monza ha permesso di scoprire in un’area di via Rosmini un gregge di 170 ovini, e altri animali, un caseificio e una macelleria abusivi. Alle forze dell’ordine erano arrivate diverse segnalazioni.
Via rosmini monza polizia locale
Via rosmini monza polizia locale

Un blitz della polizia locale di Monza con la polizia provinciale, i carabinieri forestali di Carate Brianza e l’Ats ha permesso di scoprire in un’area di via Rosmini un gregge di 170 ovini, e altri animali, un caseificio e una macelleria abusivi. Alle forze dell’ordine erano arrivate diverse segnalazioni, in seguito inoltrate alla Procura della Repubblica.

Venerdì mattina quindi otto agenti del Nucleo Operativo di Sicurezza Tattica della Polizia Locale (Nost), due unità dell’ufficio ambiente e due dell’ufficio edilizia, hanno effettuato la perquisizione, disposta dal Pubblico Ministero e coordinata dalla Procura di Monza, nell’area di circa mille metri quadrati di via Rosmini 13.

In un’ala del fabbricato, adibito a ovile, sono stati contati circa 170 ovini stipati “in condizioni incompatibili con la loro natura”, fa sapere il Comune in una nota.

La squadra degli addetti Ats li ha presi in carico marcandoli sul posto, mentre nei prossimi giorni provvederà a trasmettere alla Procura una relazione sullo stato di detenzione e sugli accertamenti sanitari. Lo stesso per due mucche senza indicazioni di provenienza e per alcuni cani che sono stati chippati sul posto. Ritrovati anche otto conigli, affidati all’Enpa.

Alcuni locali invece erano stati destinati ad attività di caseificazione e di macellazione abusiva: sono stati posti sotto sequestro, mentre è stato interrotto un allaccio abusivo alla linea elettrica. Al termine dell’attività sono state accertate varie violazioni di carattere penale e amministrativo che sono al vaglio delle autorità competenti.

“Continua l’attività di contrasto all’illegalità e all’abusivismo in città da parte dell’amministrazione comunale con il fondamentale supporto della nostra polizia locale. In questo caso, in particolare, ci hanno allarmato anche le ripetute segnalazioni di presunti maltrattamenti di animali che hanno richiesto l’organizzazione di un intervento coordinato con altri operatori specializzati – hanno detto il sindaco Dario Allevi e l’assessore comunale alla Sicurezza, Federico Arena – La sicurezza si conferma una nostra priorità e proseguiremo su questo fronte con la determinazione di sempre”.