Monza, riparte l’attività della scuola di affresco “Andrea Sala”

Riapre, dopo la pausa estiva, la scuola di affresco Andrea Sala che si presenta alla città con un fitto calendario di incontri e mostre. Si inizia domenica 18 settembre sotto l’arengario, poi nella sede di via Annoni. I corsi ripartono il 3 ottobre.
Monza, la Civica scuola di affresco
Monza, la Civica scuola di affresco Fabrizio Radaelli

Riapre, dopo la pausa estiva, la scuola di affresco Andrea Sala che si presenta alla città con un fitto calendario di incontri e mostre. Si inizia domenica 18 settembre sotto l’arengario. Qui, fino alle 19, verranno esposte le opere dipinte con tecnica a “buon fresco”, un’occasione per curiosi e appassionati di vedere dal vivo i materiali utilizzati e le fasi operative, con dimostrazioni di pittura. I visitatori potranno anche provare di persona a stendere una pennellata direttamente sul muro.

Gli eventi continuano il 24 settembre alle 17 nella sede di via Annoni 14, con l’inaugurazione della mostra degli affreschi realizzati dagli allievi lo scorso anno. Nell’esposizione troveranno spazio anche alcune opere eseguite dagli allievi dell’istituto d’arte Nanni Valentini. La mostra resterà aperta al pubblico dalle 18.30 alle 20, fino all’1 ottobre.

La scuola riaprirà ufficialmente i battenti il 3 ottobre con i nuovi corsi, le lezioni e i docenti. A guidarla, ancora una volta, sarà la pittrice affreschista e ceramista Mariella Convertini, storica allieva e collaboratrice del maestro Sala.

«La scuola di affresco di Monza è unica nel suo genere – spiegano dalla Andrea Sala – voluta e realizzata dal suo fondatore di cui ancora oggi porta il nome. Ha lo scopo di divulgare e rendere fruibile l’arte dell’affresco, una tecnica affascinante per la sua esecuzione e la durata. Una tecnica pittorica che è rimasta praticamente invariata nel corso dei secoli, utilizzando ancora i medesimi materiali, gli stessi pigmenti e terre come colori stesi con gli stessi pennelli».

Anche quest’anno la scuola propone il corso di affresco, in programma il lunedì e martedì dalle 19 alle 21.30 e quello di disegno e pittura a olio, il giovedì dalle 19 alle 21.30. Per quanto riguarda il corso di affresco le lezioni prevedono la conoscenza dei materiali, progettazione del disegno e preparazione dei colori, esecuzione e strappo dell’affresco. Le lezioni si tengono nella sede di via Annoni 14. Tutte le info su andreasala.com e scuoladiaffresco.it.