Monza: rapina due coetanei minorenni sul treno, un 18enne interviene e lo fa denunciare

Una pattuglia della Squadra Volante della polizia è intervenuta domenica 30 maggio in serata alla stazione di Monza: il baby rapinatore dietro minacce aveva derubato i due passeggeri minorenni ma è stato affrontato dal 18enne.
Un treno alla stazione di Monza
Un treno alla stazione di Monza Fabrizio Radaelli

Alla faccia di chi pensa che a prevalere sia spesso l’indifferenza, il voltare la faccia. Non l’ha fatto un ragazzo appena maggiorenne, classe 2003, che su un treno della linea Milano – Bergamo, domenica 30 maggio, in serata, dopo aver assistito a una rapina ai danni di due passeggeri minorenni da parte di un loro coetaneo, è intervenuto costringendo l’aggressore a restituire la refurtiva alle vittime e l’ha poi identificato quale autore del reato alla presenza delle forze dell’ordine.

I fatti sono avvenuti attorno alle 19 su un treno in arrivo alla stazione di Monza: il baby rapinatore ha preso di mira i due coetanei. Con minacce a uno ha strappato la catenina d’oro che portava al collo e si è impossessato del suo smartphone e al secondo ha rubato a sua volta il telefonino e poi, non contento, gli avrebbe infilato le mani nelle tasche alla ricerca di altri valori.

Alla scena ha assistito il 18enne che è subito intervenuto in difesa delle due vittime e ha poi consentito l’intervento di una pattuglia della Squadra Volante della questura che ha denunciato il rapinatore al Tribunale dei Minorenni.