Monza, presidio dei sindacati per la sicurezza sul lavoro: chiesto tavolo di coordinamento periodico

Un centinaio di persone venerdì mattina ha partecipato al presidio per la sicurezza sul lavoro convocato dai sindacati davanti alla Prefettura di Monza. Alla fine è stato chiesto un tavolo di coordinamento periodico con Prefettura, ATS e sindacati.
Presidio davanti alla prefettura di via Prina a Monza contro gli infortuni sul lavoro
Presidio davanti alla prefettura di via Prina a Monza contro gli infortuni sul lavoro Fabrizio Radaelli

Un centinaio di persone venerdì mattina ha partecipato al presidio per la sicurezza sul lavoro convocato dai sindacati davanti alla Prefettura di Monza. Una delegazione composta da Angela Mondellini, Rita Pavan e Abele Parente, segretari di Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco, e Uil Monza e Brianza, e da altri responsabili sindacali, è stata ricevuta alla fine dal capo di gabinetto della Prefettura di Monza e Brianza, Giacomo Pintus, per chiedere un tavolo di coordinamento periodico con Prefettura, ATS e sindacati per monitorare il livello della sicurezza nei luoghi di lavoro in Brianza.


“Il capo di gabinetto Pintus si è impegnato a verificare la praticabilità di questa soluzione – hanno fatto sapere i sindacati alla fine dell’incontro – È inaccettabile che, ancora una volta, si debba parlare di chi ha perso la vita sul proprio posto di lavoro. L’indispensabile inversione di tendenza passa attraverso investimenti mirati e continui sulla sicurezza, sulla formazione, sulla prevenzione e sui controlli. Il lavoro è vita, basta morti sul lavoro”.

La settimana in Brianza è stata segnata da tre incidenti sul lavoro mortali: a Desio, Meda e Lentate sul Seveso.