Monza, la marcia degli 8mila alla Formula 1 della Lilt

Ottomila persone e i personaggi di Star Wars in marcia domenica 6 maggio per la Formula 1 della Lilt all’autodromo di Monza a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano.
radaelli Monza Marcia Formula 1 Lilt
radaelli Monza Marcia Formula 1 Lilt Fabrizio Radaelli

Ottomila persone e i personaggi di Star Wars in marcia domenica 6 maggio per la Formula 1 della Lilt all’autodromo di Monza a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano.

Corridori professionisti e amatoriali, famiglie con bambini piccoli, giovani e meno giovani e anche cagnolini hanno corso o camminato dalla linea di partenza, scegliendo uno dei quattro percorsi a disposizione: dalla pista junior da 2,4 a quella da 14 km, stradale e sterrata.

«È una manifestazione importante – ha sottolineato la vicepresidente di Lilt Milano, Maria Bonfanti – che regala tanta felicità a chi partecipa. Le donazioni raccolte lo scorso anno hanno contribuito all’acquisto del mammografo digitale con Tomosintesi per lo Spazio Prevenzione di Monza, tecnologia all’avanguardia per individuare in maniera sempre più precoce il tumore al seno. Quest’anno il ricavato sosterrà sempre le attività dell’ambulatorio che da 45 anni è un presidio importante sul territorio monzese, e il Progetto Alternanza scuola-lavoro che offre un tirocinio formativo di 200 ore in tre anni agli studenti di alcuni Istituti Superiori di Milano e Monza».

Alcuni ragazzi che aderiscono al progetto formativo hanno partecipato all’organizzazione della Marcia FormulaUno.


«Sono molto coinvolta perché ho avuto un caso di tumore in famiglia – ha raccontato Lisa Colombo, alunna 17enne del Liceo Frisi di Monza – Essere qui per me è un sorta di rivincita ed è bello vedere tanta gente impegnata nella lotta contro il cancro».

Mediapartner dell’iniziativa è stata Discoradio con il dj Fabio Marelli che ha dato il via ai corridori sulla pista e ha animato con musica e giochi per grandi e piccoli. Intrattenimento anche grazie ai personaggi di Star Wars, della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base.

Al termine della corsa sono stati premiati alcuni partecipanti speciali. Il più giovane si chiama Giulio Brumana ed è nato il 20 ottobre 2017; i più anziani sono i gemelli Egidio e Gianfranco Riva nati il 29 settembre 1932 e Francesca Mule (17 dicembre ’36). Come da previsioni meteo giornata soleggiata con due runners d’eccezione Flavio Galbiati e Stefania Andriola del Centro Epson Meteo.

All’evento era presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni: «Siamo alla 39esima edizione di una manifestazione che riscuote sempre grande successo e per la quale la LILT si impegna in maniera costante. Siamo pronti per preparare la Marcia FormulaUno numero 40 facendoci guidare dallo slogan Scegli la vita, scegli il futuro».