Monza e l’albero di Natale di fieno Il Consorzio spiazza in Villa reale

Spicca davanti alla Villa reale di Monza. È l’albero di Natale realizzato dal Consorzio con le balle del fieno del parco. Ma sui social network non sono mancate le critiche per il contrasto tra gli stili. Domenica apre la pista di pattinaggio in piazza San Paolo.
Monza, l’albero di Natale in Villa reale
Monza, l’albero di Natale in Villa reale FABRIZIO RADAELLI

Spicca davanti alla Villa reale di Monza. È l’albero di Natale realizzato dal Consorzio con le balle del fieno del parco. Una piramide dalle curve arrotondate, colorata e illuminata nelle ore serali, sistemata nel cortile d’onore della Villa settecentesca. Il Consorzio ha fatto una scelta ecologica e sostenibile. Ma sui social network non sono mancate le critiche per il contrasto tra gli stili.

«È un’installazione rispettosa dell’ambiente e del contesto e rappresenta uno dei simboli del Natale. Certo forse avremmo potuto prendere un costoso albero “a noleggio” o usare un albero secolare del parco, addobbarlo e illuminarlo – ha motivato lo staff del Consorzio sulla pagina Facebook ufficiale – ma non avrebbe avuto l’effetto che ha nell’Avancorte della Villa che, in attesa della sua riapertura dopo lo straordinario restauro in corso, è oggi un po’ spoglia e “impacchettata”. In ogni caso invitiamo tutti a passare dalla Villa Reale e magari, oltre a soffermarsi sull’albero, visitare la splendida scultura installata nella Cappella di Corte, la Natività di Aldo Buttini».

Intanto in città, il weekend dell’Immacolata apre il conto alla rovescia verso il Natale: l’8 dicembre s’inaugura la pista di pattinaggio in piazza San Paolo. Aperta dalle 10 alle 23 con attività e spettacoli a tema (il Natale a Monza, video).*

*L’apertura è stata rinviata

(modificato 9 dicembre 2013)