Monza, completati i lavori di copertura delle vasche del depuratore: San Rocco respira

Completata con tre giorni d’anticipo sul programma anche la copertura della seconda vasca di sedimentazione primaria del depuratore di San Rocco a Monza. La soddisfazione di Brianzacque e, soprattutto, dei residenti liberati dai forti odori che infestavano l’aria del quartiere.
Monza, lavori per la copertura del depuratore di San Rocco
Monza, lavori per la copertura del depuratore di San Rocco Redazione online

I pollici dei residenti di San Rocco a Monza, come ha raccontato il Cittadino nelle scorse settimane, era già alzati. Ma ora avranno una ragione in più per essere contenti: Brianzacque ha annunciato di avere chiuso anche la seconda vasca di sedimentazione primaria del depuratore.

Chi abita a Monza non può che saperlo: da anni i residenti si battevano per trovare un rimedio agli odori che, soprattutto nelle stagioni più calde, infestavano l’aria del quartiere, obbligando i residenti più prossimi agli impianti a tapparsi in casa.

Da oltre un anno la situazione era già cambiata: dopo la svolta progettuale sotto l’amministrazione comunale di Roberto Scanagatti, i tempi per la copertura della prima vasca erano stati tagliati e dall’estate scorsa i residenti avevano registrato un miglioramento sensibile della qualità dell’aria.


Ora Brianzacque ha completato anche il secondo capitolo dell’operazione. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 12 luglio, alla presenza delle autorità istituzionali, dei 55 sindaci soci, del comitato del quartiere San Rocco e delle maestranze impegnate nella riqualificazione del grande impianto.

Lavori finiti, scrive la società, “nel pieno rispetto del cronoprogramma e della tempistica monitorata dal countdown” pubblico. “Anzi – aggiunge – in anticipo di tre giorni rispetto alla data fissata del 30 giugno. A undici mesi dal completamento del bacino più grande da 60 metri, anche quello “gemello” da 52 metri , si è così trasformato in un edificio dal design avveniristico, dove i miasmi che affliggevano il quartiere, verranno aspirati e trattati, senza più la possibilità di finire in atmosfera».

«Per la seconda volta abbiamo rispettato gli impegni e centrato l’obiettivo – ha detto il presidente di Brianzacque Enrico Boerci – Siamo orgogliosi di questo risultato, che prima di tutto si traduce in un’operazione a vantaggio dei cittadini di San Rocco e della zone limitrofe. Siamo orgogliosi perché è un traguardo raggiunto da un’azienda pubblica, partecipata dai Comuni della Brianza,che ha saputo mostrarsi efficiente e capace di rispettare e contenere costi e tempi».

La società monzese sottolinea una volta di più che adesso gli impianti del depuratore cittadino ha le vasche circolari coperte più grandi d’Italia e tra le più grandi d’Europa. «Nel corso dell’evento, che prevede la visita alle porzioni di impianto interessate dalla ristrutturazione, verranno illustrati tutti i dettagli e particolari del “Quartiere che cambia il Quartiere”, l’operazione di adeguamento della mega infrastruttura idraulica per la depurazione dei reflui, partita nel dicembre 2015 e destinata a concludersi tra la fine del 2017 e i primi del 2018» sottolinea Brianzacque.

Poi uno sguardo al futuro: «A tutt’oggi, i lavori sono ancora in corso nella sezione di ossidazione biologica, cuore dell’impianto. L’intervento di modernizzazione sul comparto, in fase esecutiva avanzata, consiste nell’applicazione alle 16 vasche rettangolari della cosiddetta tecnologia a fasi alternate. Apparecchiature e metodologie ormai superate, vengono man mano sostituite con nuovi compressori compatti ad alta efficacia energetica con la tripla finalità di abbassare i limiti di scarico più restrittivi imposti dal regolamento di Regione Lombardia , contrarre i costi di gestione e mitigare le esalazioni».