Monza, accordo Provincia-Regione per i ponti della Milano-Meda

Provincia di Monza e Regione hanno firmato due convenzioni per la manutenzione dei ponti della Milano-Meda anche in vista della realizzazione della tratta B di Pedemontana
Un ponte della Milano-Meda
Un ponte della Milano-Meda

Accordo provincia Regione per la manutenzione dei ponti lungo la Milano-Meda, pensando alla tratta B2 di Pedemontana.

Due convenzioni con le quali, infatti, sono stati definiti ruoli e risorse per garantire gli interventi di risanamento in relazione al progetto approvato della tratta

La prima convenzione riguarda la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di rifacimento del ponte in via San Benedetto a Cesano Mederno e la demolizione del cavalcavia in via Maestri del lavoro a Bovisio Masciago.

Si tratta di un accordo che coinvolge Regione, Provincia, Cal (Concessioni Autostradali Lombarde), Autostrade Pedemontana Lombarda e prevede un finanziamento di 3 milioni e 100mila euro che Regione attribuirà a Cal per la realizzazione dei progetti così come previsti nel progetto generale per la realizzazione della tratta B2 di Pedemontana.

La seconda convenzione è stata siglata da Provincia MB e Regione Lombardia e riguarda la riqualificazione e il risanamento di 4 ponti lungo la Milano – Meda.

Per la progettazione e l’esecuzione dei lavori la Provincia riceverà un contributo di 1,8 milioni da Regione per intervenire in diversi punti

Sul ponte 4 SP ex SS n. 35 pk 137+130 (cavalcavia via Pastrengo, Varedo): escluso dai lavori della futura tratta B2, è destinato ad essere mantenuto tal quale in capo a Provincia MB. Il ponte assicura connessione e continuità tra gli abitati di Varedo.

Poi c’è il ponte 6 SP ex SS n. 35 pk 138+014 (cavalcavia via Bertacciola, Bovisio Masciago): escluso dai lavori della futura tratta B2, che è destinato ad essere mantenuto tal quale in capo a Provincia e garantisce il collegamento tra l’abitato di Bovisio Masciago e l’area a verde e sportiva;

Ci sono poi il ponte 12 SP ex SS n. 35 pk 139+318 (cavalcavia via Alessandro Manzoni, Binzago). Incluso nei lavori della futura tratta B2, è destinato all’abbattimento, per completa rivisitazione dello svincolo. È una importante infrastruttura che collega Cesano Maderno e Desio.

Ultimo intervento il ponte 26 SP ex SS n. 35 pk 142+974 (cavalcavia via Tre venezie, svincolo Meda): è incluso nei lavori della futura tratta B2 ed è destinato all’abbattimento, per la completa sistemazione dello svincolo e distribuisce il traffico tra Seveso, Meda e Cabiate.

Per quanto riguarda Pedemontana il presidente della Regione Attilio Fontana ha confermato i 600 milioni di finanziamento per Pedemontana, per il completamento dell’autostrada che riguarda ampiamente il territorio brianzolo.