Monza: a giocare con Nemo nel parchetto senza barriere

È quasi pronto il nuovo parco giochi inclusivo di via Donizetti a Monza: il filo conduttore è Nemo, il pesciolino con una pinna atrofizzata del film Pixar.
Nemo con il papà nel film Pixar
Nemo con il papà nel film Pixar

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per “Nemo” il primo parco giochi davvero inclusivo, “oltre tutte le barriere”. I lavori all’angolo tra via Donizetti e via Clementi a Monza sono iniziati da un paio di mesi e la scorsa settimana sono stati posizionati i nuovissimi giochi accessibili a tutti.

Il parco pubblico di quasi 2mila metri quadri è il primo a Monza ad essere stato interamente progettato e realizzato come luogo interamente accessibile. Il nome si ispira al celebre pesciolino del film della Pixar nato con una penna atrofica perché il parco è pensato per accogliere tutti i bambini, con disabilità diverse, che potranno giocare insieme in piena libertà, divertirsi perché nel gioco si abbattono le differenze.

Monza: a giocare con Nemo nel parchetto senza barriere
I lavori ai giardini di via Donizetti

Il giardino è in un’area recintata e alberata con Aceri, faggi e tigli. Ben in vista l’area gioco con altalene dotate di seggiolone giallo, una giostra, giochi a molla, una torretta con scivoli su un’area pavimentata con materiale anti trauma. In corso di ultimazione anche i lavori alla viabilità della zona con una nuova rotonda e una nuova possibilità di svolta a destra e sinistra per chi proviene da via Mozart e deve immettersi su via Donizetti.