Misure antismog: da lunedì 2 ottobre anche in Brianza blocco dei veicoli più inquinanti

Da domenica 1 ottobre la Regione fa scattare le misure antismog (fino al 31 marzo 2018): le misure, tuttavia, essendo applicate dal lunedì al venerdì, entreranno ufficialmente in vigore da lunedì 2 ottobre con i blocchi ai veicoli inquinanti (Euro 0 benzina, Euro 0, 1, 2 diesel) dalle 7.30 alle 19.30.
Scattano le misure anti inquinamento
Scattano le misure anti inquinamento Zanchi

Da domenica 1 ottobre, con 15 giorni di anticipo rispetto al passato, la Regione Lombardia fa scattare le misure antismog (fino al 31 marzo 2018): le misure, tuttavia, essendo applicate dal lunedì al venerdì, entreranno ufficialmente in vigore da lunedì 2 ottobre con i blocchi ai veicoli inquinanti (Euro 0 benzina, Euro 0, 1, 2 diesel) dalle 7.30 alle 19.30.

Le nuove regole antismog in Lombardia.

Tra le novità più significative di quest’anno, le misure di blocco totale del traffico scatteranno non più dopo 7 giorni ma dopo 4 giorni consecutivi di sforamento della soglia di legge delle polveri sottili (per il pm10, le centraline dovranno superare i 50 microgrammi per centimetro cubo). Per i trasgressori scatterà una sanzione di 163 euro. Saltato invece tra le polemiche il blocco per i mezzi diesel Euro 3 rinviato al primo ottobre 2018.

La Regione, infine, da gennaio metterà a disposizione circa 4 milioni di euro (altrettanti arriveranno dal Ministero) – ha dichiarato l’assessore all’ambiente della Regione, Claudia Terzi – per sostituire i veicoli commerciali Euro 3 con mezzi ecologici.