Meet me Tonight, la scienza in piazza per due giorni: tutti gli appuntamenti di Monza

“MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca” parte venerdì 28 settembre e prosegue fino a sabato alle 22. Venerdì, alle 18 all’arengario, inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro. Tutti gli appuntamenti di Monza.
Notte dei ricercatori 2017 - foto Meet Me Tonight
Notte dei ricercatori 2017 – foto Meet Me Tonight

Sul sito della notte dei ricercatori è partito il conto alla rovescia . “MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca” parte venerdì 28 settembre e prosegue fino a sabato alle 22. Venerdì, alle 18 all’arengario, inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro da parte di Paolo Cherubini, prorettore vicario dell’Università di Milano-Bicocca, Pier Franco Maffè, assessore all’Istruzione del Comune di Monza, Stefano Polesello, Irsa-Cnr di Brugherio, ed Enrico Boerci, presidente di BrianzAcque.


VAI IN EDICOLA Sul Cittadino di giovedì 27 settembre presentazione di quattro eventi e interviste a Antonella Nespoli, Federica Pallavicini, Alberto Leporati, Paolo Mazzola

Quest’anno l’evento legato alla Notte europea dei ricercatori, iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea, arriva per la prima volta a Monza e ha scelto i portici dell’arengario per ospitare laboratori, gli incontri tra i cittadini, gli studenti e il mondo della ricerca intorno a cinque grandi aree tematiche: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio culturale”. In Italia il progetto è promosso dall’ Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Università Federico II di Napoli.


VAI al sito ufficiale dell’evento

«MEET – spiegano gli organizzatori – mira a realizzare un’occasione unica di incontro con la ricerca, dove parlare e interagire coi suoi protagonisti, scoprire cosa si fa nei loro laboratori e sperimentare in prima persona quanto tutto questo abbia impatto anche nella nostra vita quotidiana». Nove le città italiane che con Monza sono state scelte per ospitare gli eventi tra cui laboratori interattivi, giochi di ruolo, talk divulgativi, momenti di gioco-dibattito che coinvolgono la cittadinanza su temi rilevanti a livello europeo, proiezioni di film e concerti .

A Monza si parlerà in undici appuntamenti (tutti gratis) di salute, realtà virtuale, dalla sicurezza informatica , economia, robotica educativa, ecologia delle acque dolci.

«Questa edizione – dice Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca – è per noi particolarmente speciale. Il tradizionale appuntamento culturale e scientifico è ora sostenuto anche dalla Commissione europea nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori. Inoltre un partenariato di diversi atenei e enti porterà la scienza in più città, allargando i confini della manifestazione al territorio. La ricerca sarà protagonista non solo a Milano e Napoli, ma anche in nove altre città lombarde, tra cui Monza con numerosi laboratori e dimostrazioni dal vivo, e due città della Campania per festeggiare le eccellenze scientifiche».

MEETmeTONIGHT 2018: tutti i laboratori di Monza
28 settembre dalle 15 alle 22


Alla scoperta della chimica e dell’ecologia delle acque dolci, a cura di Cnr-Irsa, Laura Marziali e Stefano Polesello

Attraverso l’osservazione diretta e semplici sperimentazioni sarà mostrata la ricchezza e la complessità dell’ecosistema acquatico. L’incontro con i ricercatori esperti di diverse discipline legate alla chimica e all’ecologia delle acque permetterà di chiarire concetti, rispondere a dubbi, sfatare luoghi comuni sull’inquinamento delle acque e sui rischi a esso legati.


Denti sani e ben nutriti!, a cura di Emanuela Cazzaniga

L’eccessivo consumo di zuccheri è negativo per la salute dell’uomo e dell’ambiente. “Denti sani e ben nutriti” dà informazioni pratiche per la prevenzione della carie dentale. Tre le attività proposte: DENTI SANI, per diventare assi dello spazzolino, DENTI BEN NUTRITI, per tenere a bada lo zucchero e SORRISO SOSTENIBILE, per imparare a leggere le etichette degli alimenti. Più consapevoli e sorridenti!


Fegato, costruiamo la cura giusta, a cura di Pietro Invernizzi
Usiamo la medicina di precisione per curare malattie rare e autoimmuni del fegato. Si parte da un breve viaggio alla scoperta delle funzioni di questo importante organo, per arrivare a costruire farmaci personalizzati utilizzando palline di plastica di colori diversi che si possono unire tra loro alla ricerca del farmaco giusto. Molecola corretta? Ce lo dice il fegato che si illumina nel paziente virtuale.


Robotica per la conoscenza, a cura di Edoardo Datteri
Come impariamo dai robot? E come i robot imparano dagli esseri umani? Nel RobotiCSS Lab potrete programmare un robot umanoide e scoprire perché la robotica può aiutarci a capire come funzioniamo. “Guest star” sarà CoderBot, il robot per giocare a pensare reduce da una fortunata campagna di crowdfunding.


Tutti in pancia!, a cura di Antonella Nespoli

Futuri genitori, sorelline e fratellini, con testi e disegni raccontano la vita segreta del bambino a partire dalla pancia della mamma fino alla nascita. Nove mesi da raccontare, ciascuno col mezzo espressivo congeniale, per scoprire le capacità innate del feto che comincia a imparare già prima di nascere. Madri e padri possono scrivere o disegnare attese e desideri per il futuro dei propri figli.

Sei (cyber)sicuro di quello che fai?, a cura di Alberto Leporati
Le statistiche mostrano come i problemi della sicurezza informatica coinvolgano non solo le aziende, ma anche l’uso della rete da parte di utenti comuni. Le attività proposte dal Bicocca Security Lab consentono di prendere coscienza di come alcuni comportamenti comuni – su Internet, nell’utilizzo dello smartphone e dei social network – espongano a rischi di cui solitamente non ci rendiamo conto.


29 settembre dalle 10 alle 22


Virtual Video Games: videogiochi per il benessere psicologico, a cura di Federica Pallavicini e Fabrizia Mantovani
La realtà virtuale ha rivoluzionato i videogiochi, trasformandoli in applicazioni sempre più utilizzate anche per promuovere salute e benessere psicologico. Cimentatevi nelle postazioni di gioco in realtà virtuale sulle piattaforme HTC Vive, Sony Playstation VR e Gear VR per scoprire cosa significa fare ricerca scientifica in questo settore. Le attività sono riservate ai maggiori di 14 anni.

La fragilità e le sue cause: sfida tra generazioni, a cura di Paolo Mazzola

Tutto scorre e niente resta uguale, men che meno i nostri sensi. In questo laboratorio i nostri specialisti in geriatria vi mettono alla prova su vista, tatto e forza di prensione con un gioco a squadre fra senior e junior. Con occhiali che mimano la cataratta e guanti in lattice cimentatevi nel riconoscere alcuni oggetti quotidiani in un sacchetto in tessuto opaco, nel misurare l’acutezza visiva e quantificare la forza della vostra stretta di mano.


La torta dell’economia, a cura di Paola Bongini
Costruiamo insieme un salvadanaio “magico” con carta, tessuti e plastica diviso in quattro come le fette di una torta da portare a casa per imparare le funzioni principali del denaro: risparmio, dono, solidarietà e progettualità. Ideato da FarEconomia, Cooperativa Pandora, Università di Milano-Bicocca e Orizzonti.tv, il laboratorio prevede la lettura di fiabe originali e quiz speciali. Attività per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Medicina e storie di vita, a cura di Micaela Castiglioni
La relazione medico-paziente si può migliorare anche con l’arte: partendo da una selezione di scene tratte da celebri film sul rapporto fra chi cura e chi è curato, i visitatori del laboratorio rielaborano l’esperienza vissuta scrivendo un breve testo corredato da foto e disegni. Partecipate a una esperienza di scienza pubblica, sarete più consapevoli la prossima volta che andrete dal dottore.

Abbi cura di te, a cura di Stefania Di Mauro

Dal Body Mass Index alla pressione arteriosa, verifichiamo il nostro stato di salute e impariamo a evitare i fattori di rischio delle malattie partendo da una corretta nutrizione. I bambini dai 6 ai 12 anni giocano a “Scopri cosa ti fa bene”, con un orologio speciale che promuove una vita attiva e salutare, poi indossiamo i visori per la realtà aumentata e viaggiamo insieme nel corpo umano.