Maltempo su Monza e Brianza: vento forte, black out e (altri) alberi caduti. Danni a Villasanta e Arcore- FOTO

FOTO - Temporale con pioggia e vento forte su Monza e Brianza nella giornata di venerdì 2 agosto. La pioggia attesa per le 14 è arrivata puntuale, disagi segnalati in tutta la provincia tra alberi caduti e black out.
Maltempo foto da Lesmo verso Monza 2 agosto 2019
Maltempo foto da Lesmo verso Monza 2 agosto 2019

Temporale con pioggia e vento forte su Monza e Brianza nella giornata di venerdì 2 agosto. La pioggia attesa per le 14 è arrivata puntuale annunciata da un cielo che in pochi minuti si è fatto scuro e soprattutto dalle raffiche di vento. Disagi segnalati in tutta la provincia.


LEGGI Maltempo: a Monza si contano gli alberi caduti – FOTO

Nella zona di Arcore e Lesmo sono numerose le segnalazioni di black out, intermittenti o anche prolungati.

Diversi gli alberi caduti a causa del vento, che a Seregno ha anche fatto registrare in record. Un fenomeno ormai frequente a ogni episodio di maltempo. A Monza nella zona di via Regina Margherita e poi al confine con Villasanta in viale Santa Anastasia, di fronte all’azienda Rovagnati.

Maltempo su Monza e Brianza: vento forte, black out e (altri) alberi caduti. Danni a Villasanta e Arcore- FOTO
Maltempo 2 agosto 2019 seregno

A Desio un albero si è accasciato davanti all’ospedale, per fortuna sull’aiuola della rotatoria, un altro invece è caduto a Seregno in via Cadore ingombrando la carreggiata: ha sfiorato alcune auto. Strada chiusa al traffico, polizia locale e vigili del fuoco in posto. Una raffica da record, come ha spiegato il sindaco Alberto Rossi.
“Poco prima delle 14 si è registrata la più alta raffica di vento a Seregno da vent’anni a questa parte: 96,6 km orari. Un grande grazie alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e anche alla Protezione Civile, che con più squadre sono usciti immediatamente”, ha detto.

Maltempo su Monza e Brianza: vento forte, black out e (altri) alberi caduti. Danni a Villasanta e Arcore- FOTO
Maltempo 2 agosto 2019 seregno

Fortunatamente al momento della caduta dei pezzi di tetto nessuno passava nella strada sottostante. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco che isolato la zona e poi l’hanno messa in sicurezza. Alcune lamiere sono finite sulla piazza Martiri della Libertà a pochi passi dall’ingresso del palazzo comunale.

Il passaggio su Arcore invece ha causato danni all’area feste di Monte Rosa dove da giovedì sera il testimone è passato alla Lega. Il vento forte ha ribaltato tutti i gazebo e danneggiato l’area ristorazione.

Vimercate, che in via precauzionale aveva chiuso giardini e parchi pubblici, ha contato gli alberi caduti in via Galbussera, via Kennedy (a Velasca) e in via Mascagni. In azione Protezione Civile e tecnici comunali.

A Giussano in via Martiri di Belfiore una parte di ponteggio è caduta sulla strada. Anche in questo caso il traffico è stato interrotto per l’intervento dei soccorsi.

La perturbazione dovrebbe risolversi nel pomeriggio di venerdì, per lasciare spazio a un fine settimana di sole.