Lissone: per il sesto anno “Nidi gratis” e abbattimento della retta

Il Comune, che da 2016 non ha aumentato la retta di frequenza, può aderire alla forma di sostegno promossa dalla Regione Lombardia per nidi pubblici o per i posti acquistati presso nidi privati e convenzionati con il Comune.
Il nido il Tiglio di Lissone
Il nido il Tiglio di Lissone

“Nidi gratis” è la misura di sostegno economico che prevede l’erogazione da parte di Regione Lombardia di “buoni di servizio” finalizzati ad azzerare la retta pagata dalla famiglia per nidi pubblici o per i posti acquistati presso nidi privati e convenzionati con il Comune.

Lissone aderisce per il sesto anno consecutivo a questa possibilità. Come ufficializzato lo scorso 21 giugno, anche per la prossima annualità Regione Lombardia ha confermato il sostegno alle famiglie facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondendo al bisogno di conciliare vita e lavoro e il Comune aderirà formalmente alla misura della Regione impegnandosi a non aumentare le rette a carico delle famiglie fino alla scadenza della misura stessa.

Al tempo stesso, il Comune può aderire a “Nidi gratis” non avendo aumentato dal 21 marzo 2016 ad oggi le rette a carico delle famiglie dei piccoli utenti. L’iniziativa prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza di figli in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune fino alla concorrenza delle rette in vigore presso i nidi comunali, che eccede l’importo rimborsabile dall’Inps pari a 272,72 euro. La misura si rivolge in particolare alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale (Isee inferiore o uguale a 20mila euro).

Oltre che per le famiglie frequentanti il nido comunale Tiglio, sarà infatti possibile accedere alla misura “Nidi Gratis” anche per le famiglie i cui figli frequenteranno Unità di offerta socio-educativa per la prima infanzia con posti in convenzione col Comune interessate dalla frequenza di bambini residenti a Lissone, il cui elenco attualmente comprende le seguenti strutture: Happy Children e Piccolo lord di Lissone, Bum Bum di Biassono-Desio-Monza, il Club degli alveari di Vedano al Lambro-Monza, il micro nido Piccoli Passi.