L’impegno sociale prima di tutto: Agrate Brianza in lutto per Luigi Villa e Giovanbattista Maffi

Il primo, ex assessore e anima del panorama sportivo e culturale, Maffi era noto nella compagnia Filodrammatica Agratese dove dava sfogo alle sue capacità di attore. Il sindaco: «Faremo tesoro della ricchezza che siete stati».
Agrate Luigi Villa
Agrate Luigi Villa Michele Boni

Agrate ha perso due figure molto conosciute per l’impegno sociale: Giovanbattista Maffi e Luigi Villa. Maffi, 72 anni, era noto nella compagnia Filodrammatica Agratese dove dava sfogo alle sue capacità di attore. Lascia la moglie, Rosa Bambina, e la figlia Roberta, bibliotecaria in città. Le esequie si svolgeranno martedì 30 marzo alle 10 nella chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio.

L’impegno sociale prima di tutto: Agrate Brianza in lutto per Luigi Villa e Giovanbattista Maffi
Agrate Gianbattista Maffi

Luigi Villa, 79 anni, un passato da assessore comunale, ha contribuito per tutta la vita ad animare con passione, competenza e simpatia il panorama sportivo e culturale: è stato presidente del Basket Agrate (c’era anche lui ad ottobre a ritirare il Gelso d’Oro alla società) e del Gruppo Micologico con coinvolgimento anche a livello nazionale; promotore della naturalizzazione della vasca volano e, fino all’ultimo, della sua valorizzazione anche in ambito didattico e divulgativo.
Ha inoltre dato il suo contributo nel consiglio di amministrazione del Parco Molgora e poi del Parco Pane. I funerali si svolgeranno mercoledì 31 marzo sempre nella chiesa di Sant’Eusebio alle 14.

«Vi salutiamo, cari Battista e Luigi – dice il sindaco Simone Sironi – Faremo tesoro della ricchezza che siete stati per la nostra comunità, impegnandoci in prima persona perché il patrimonio che avete contribuito a costruire non solo non vada perso ma, anzi, venga valorizzato e arricchito di sempre nuovi contributi. Sentiamoci tutti coinvolti in prima persona. Sono le persone a fare una comunità e quando qualcuno ci lascia, il miglior modo per onorarne la memoria è metterci anche noi al servizio della bellezza». Lunedì 29 marzo si sono invece celebrate le esequie di Cesare Brambilla, 86 anni, che ha dedicato la sua vita al mondo dell’atletica.