Le ferrovie mettono in vendita un pezzo di Monza Sobborghi: vale 950mila euro

Le ferrovie mettono in vendita l’area alle spalle della stazione Monza Sobborghi: più di 5mila metri quadri che comprendono gli ex depositi e un parcheggio affittato al Comune.
Il parcheggio di Monza Sobborghi
Il parcheggio di Monza Sobborghi Fabrizio Radaelli

Aperta la vendita di un pezzo di stazione Monza Sobborghi: si tratta dell’area all’angolo fra via Savonarola e via Carlo Rota a Monza, proprio alle spalle dello scalo ferroviario. Il prezzo di vendita iniziale è di poco meno di un milione: 950mila euro. A vendere è Ferservizi spa, il della società Ferrovie dello Stato Italiane spa che gestisce le proprietà immobiliari e la loro valorizzazione: la scadenza per la presentazione delle offerte d’acquisto è fissata per il 4 novembre.

Con una superficie totale di 5.508 metri quadrati, l’immobile attualmente vede la presenza di un parcheggio, ed è cioè la parte affittata al Comune di Monza, poi di un ex magazzino merci con accesso da via Savonarola, un fabbricato ad uso industriale e una cabina elettrica in servizio.

Il tutto inserito in un unico blocco di edifici, sviluppato su un unico livello e disposto come una lunga stecca lungo via Savonarola, posto nella zona semicentrale della città. Quel blocco le ferrovie non lo usano più e allora la decisione: in vendita. L’operazione sarà vincolata dalla costruzione e manutenzione di una robusta recinzione a separazione della proprietà dalla zona ferroviaria, con distanza minima di legge, oltre a una bonifica ambientale dell’intero complesso, se necessaria, e la resa indipendente delle utenze di acqua, luce e gas. Insomma: c’è molto da fare, ma per farne cosa?

«La natura del tessuto urbanistico che contorna l’immobile consentirebbe la costruzione di edifici con scopo non produttivi quali superfici espositive o depositi» si legge nella presentazione dell’area. «La destinazione funzionale della zona, secondo il vigente Pgt, è individuata in “parcheggi pubblici e di uso pubblico”, con precisazione sul fatto che nel tal caso il parcheggio in questione potrà essere realizzato anche con soluzioni pluripiano in prevalenza interrate.