Lazzate, l’abbattimento della quercia finisce male: sollevatore si ribalta e trancia cavo dell’elettricità

Lunedì mattina, a Lazzate, l’abbattimento di una quercia di una quindicina di metri si è concluso con il ribaltamento di un sollevatore telescopico vinto dal peso della pianta. Nessun ferito.
Lazzate incidente ribaltamento gru potatura alberi
Lazzate incidente ribaltamento gru potatura alberi Edoardo Terraneo

Nessun ferito in un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Lunedì mattina, a Lazzate, l’abbattimento di una quercia di una quindicina di metri si è concluso con il ribaltamento di un sollevatore telescopico vinto dal peso della pianta. Nella caduta il mezzo ha sfiorato il furgone della ditta incaricata e il mezzo della polizia locale di Lazzate presente sul posto per i lavori. Ha tranciato anche un cavo dell’illuminazione pubblica.

L’intervento sulla pianta era programmato, l’incidente si è verificato nel momento in cui i tecnici avrebbero dovuto direzionare la caduta del tronco.

Sul posto i vigili del fuoco di Seregno e di Milano che hanno lavorato con una gru per recuperare il sollevatore e liberare la strada. Presenti i vigili di Misinto in supporto e i carabinieri di Lentate sul Seveso, i tecnici dell’Enel che hanno tolto la corrente al quartiere tra Lazzate e Lentate per permettere ai soccorsi di lavorare in sicurezza.