L’arengario di Monza è in vendita a 10 euro (per aiutare chi aiuta i bambini)

MonzaMakers ha realizzato un arengario in vendita a 10 euro già pronto per essere appeso sull’albero di Natale. Comprarlo significa portarsi a casa un pezzo di città e sostenere un progetto di Salvagente, l’associazione che salva la vita ai bambini.
L’arengario di MonzaMakers
L’arengario di MonzaMakers

Chi vuole comprarsi l’arengario di Monza? Sarà che è vecchio – sarà pure che è poco accessibile – fatto sta che viene via con soli 10 euro. Non c’è bisogno di contrattare: l’intero ricavato della vendita va in beneficenza a un’associazione che aiuta chi aiuta i bambini, quindi c’è poco da tirare sul prezzo. L’idea è venuta alla startup MonzaMakers, due ragazzi che hanno investito sulla stampa 3D e lo fanno bene: d’altra parte sono cresciuti nella stessa città che ha visto nascere Massimo Banzi, l’inventore di Arduino, il padre di tutti i “costruttori” della terza rivoluzione industriale.

I ragazzi di MonzaMakers si sono alleati per Natale con l’associazione Salvagente, fondata dall’ex presidente della Croce rossa di Monza Mirko Damasco e dedicata soprattutto alle tecniche di primo soccorso per l’infanzia, come la disostruzione pediatrica: un modello che è già stato capace di esportare le sue conoscenze molto al di là dei sui confini provinciali.

MonzaMakers ha pensato di associare l’utile all’utile: fare conoscere sé e la città in cui sono nati e una realtà importante per il territorio, come il Salvagente. “Come farlo? Ci siamo seduti a tavolino, abbiamo discusso, abbiamo disegnato a mano i primi schizzi e infine abbiamo deciso: perché non modellare in 3D e quindi stampare un simbolo del capoluogo brianzolo, quello che in antichità fu la capitale del grandioso Regno d’Italia. Dopo aver vagliato le diverse alternative, alla fine abbiamo optato per l’arengario. Troppo bello, troppo caratteristico perché si possa rimirare solamente in piazza Roma. Sarebbe fantastico se ognuno potesse averne uno in casa propria, ci siamo detti. Detto… fatto!”

Hanno realizzato con una stampante 3D l’arengario (rosso perché è natale) e lo hanno messo in vendita per beneficenza. “Utilizzando un filamento di Pla (Acido Polilattico) di EuMakers , azienda italiana di cui siamo rivenditori autorizzati, grazie alla prototipazione rapida e in particolare a due stampanti 3D a tecnologia Fdm, Fused Deposition Modeling, abbiamo cominciato a produrre l’antico palazzo comunale costruito a margine del “Pratum magnum”, in scala, con dimensioni di 6,2 cm x 2,5 cm x 7,7 cm., con anellino sul tetto (e laccetto già inserito nella confezione in vendita) per poterlo appendere al proprio albero di Natale e avere un pezzetto della nostra amata Monza tra le mura di casa”.

Affari? Non proprio: i ragazzi di MonzaMakers (“nati in una taverna di una casa di Sant’Albino) hanno “però pensato che, cavalcando il periodo natalizio e gli animi che si addolciscono in vista del 25 dicembre, sarebbe stato più utile alla nostra comunità applicare questo progetto alla solidarietà verso chi ha bisogno di un aiuto economico per combattere la propria battaglia personale. Da questo presupposto è nata la collaborazione con la onlus monzese Salvagente. Abbiamo deciso che il 50% del ricavato della vendita del nostro arengario dovesse andare in beneficenza a questo valido e meritevole Centro di Formazione Accreditato con sede in via Zucchi”.

Un po’ più in là: il progetto non è destinato a sostenere in generale l’associazione, ma un suo progetto specifico,vale a dire l’acquisto di un pulmino “costosissimo e necessario, attrezzato per Lollo, un bambino di 6 anni gravemente malato”. “Il vostro contributo è estremamente importante, dateci una mano a donare speranza a chi ne ha davvero bisogno” scrive MonzaMakers.

Di seguito la lista dei locali e dei negozi dove si può acquistare l’arengario, in vendita a 10 euro:
Bohème Vineria Cucina, via Bergamo 15, Monza
Paul Petta, via Bergamo 17, Monza
Pikniq, via Dante Alighieri 39, Monza
Hemingway & Co., via Bergamo 8, Monza
Buns Monza Hamburgeria, piazza Garibaldi 5, Monza
Sala abbigliamento, via San Rocco 26, Muggiò
Barracuda Tropical Maki, via Parravicini 34, Monza