La torta scolpita più grande del mondo, il record ha la forma dell’Italia (e la firma di Brugherio)

La torta scolpita più grande del mondo ha la forma dell’Italia, isole comprese, ed è lunga 16,46 metri. Domenica 4 ottobre, all’Hobby Show in Fiera Milano, è stato dichiarato il nuovo Guinness World Records. Per 4 giorni hanno lavorato in 300 tra cake designer e pasticceri: tra loro una brugherese.
Torta scolpita più grande del mondo, oltre 16 metri dolcissimi a forma di penisola
Torta scolpita più grande del mondo, oltre 16 metri dolcissimi a forma di penisola

La torta scolpita più grande del mondo ha la forma dell’Italia, isole comprese, ed è lunga 16,46 metri. Domenica 4 ottobre, all’Hobby Show in Fiera Milano, è stato dichiarato il nuovo Guinness World Records. Per 4 giorni hanno lavorato in 300 tra cake designer e pasticceri.

È larga 13.94 mt e raggiunge, nel punto più alto, 54 centimetri . Oltre 244 metri quadrati di superficie complessiva. È interamente realizzata in pan di spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti italiani in fondente di zucchero.

Tra gli artisti-pasticceri all’opera anche Manuela Orsanigo di Brugherio. «Tra gli amici di facebook ho una collega di un’altra regione – aveva spiegato al Cittadino alla vigilia della competizione – e da lei avevo saputo che per partecipare non era necessario essere professionisti con un laboratorio proprio. Così mi sono fatta coinvolgere e mi hanno presa».

Orsanigo, impiegata nel campo assicurativo, ha scoperto il cake design nel 2012 disegnando la torta del battesimo del suo bambino. «Da allora ogni volta che lui dorme io creo», ha raccontato.