La Provincia di Monza è un po’ più ricca: arrivano 39 milioni per le quote di Asam

Accordo a tre con la Città metropolitana di Milano, la Regione e la Provincia di Monza: arrivano in cassa a rate 39 milioni di euro per le quote di Asam, la holding di Serravalle passata al Pirellone.
Il presidente Roberto Invernizzi
Il presidente Roberto Invernizzi Fabrizio Radaelli

La Provincia di Monza si scopre ricca: il presidente Roberto Invernizzi ha firmato l’accordo per le quote di Asam e porta a casa quasi 40 milioni di euro. L’intesa è stata siglata con Regione Lombardia e la Città Metropolitana di Milano e riguarda il riconoscimento del valore azionario di Asam spa, la holding di Serravalle.

“Nel documento sono stabiliti criteri e le modalità per la restituzione del credito che spetta a Città Metropolitana e Provincia MB dopo che Regione Lombardia è subentrata nella partecipazione di controllo di Asam spa come previsto dal Decreto Delrio del 2014” scrive la provincia in una nota, snocciolando i numeri: il credito totale da spartire è 142.034.000 euro per le quote azionarie e 26.401.2014,73 per i dividendi è sarà restituito rate fino al 2036. “Alla Provincia MB spetta un importo pari a 37.144.000 euro per quote azionarie e 2.039.704 per dividendi per gli anni 2007-2009 e 446.559 a titolo di interessi calcolati convenzionalmente tra le parti nella misura dello 0,10% corrispondente al tasso di interesse legale vigente nell’anno 2017”.

«Tutta la vicenda che riguarda Asam ha coinvolto la Provincia da vicino e per questo forte e determinato è stato il nostro impegno nel rivendicare la restituzione di risorse che di fatto appartengono al territorio – ha detto Invernizzi – . Oggi possiamo davvero mettere un punto e, anche grazie a queste entrate certe per i prossimi diciotto anni, la Provincia può ritrovare un ruolo centrale nella programmazione di servizi e progetti davvero utili alla collettività.»