Inviati 115mila sms agli over 80 lombardi ancora da vaccinare, la Regione: «Richiamato entro mercoledì chi è indirizzato a oltre 30 km da casa»

Sono 115mila gli sms di appuntamento inviati tra la nottata di domenica e la mattinata di lunedì agli over 80 che non erano ancora stati chiamati per la campagna vaccinale anticovid. Richiamati entro mercoledì i 25mila lombardi inviati a vaccinarsi oltre i 30 km da casa.
Vaccinazione Letizia Moratti
Vaccinazione Letizia Moratti

Sono 115mila gli sms di appuntamento inviati tra la nottata di domenica e la mattinata di lunedì agli over 80 che avevano aderito alla campagna vaccinale a metà febbraio e non erano ancora stati chiamati. Se ne sono accorti anche i brianzoli convocati in queste ore a Milano (soprattutto dal bacino di Seregno e provincia ovest), o a Biassono all’autodromo.

La Regione informa che la campagna vaccinale per la categoria degli anziani sarà conclusa entro l’11 aprile e di aver fornito a ogni Ats un elenco di over 80, per un totale di 25mila ultraottantenni, che erano stati indirizzati verso centri lontani più di 30 chilometri.

“Ogni Ats, attraverso questi elenchi, contatterà le persone singolarmente entro mercoledì con l’obiettivo di ri-fissare anche a loro un appuntamento in un punto vaccinale il più possibile limitrofo al loro domicilio”, dice la nota.

Avviata anche la somministrazione domiciliare degli over 80 non autosufficienti per circa 50mila pazienti, in particolare a Milano dove risultano essere 15mila.

«L’invio di questi messaggi – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – ci porterà a calendarizzare le somministrazioni agli ultimi over 80 ancora da immunizzare in questa fase della campagna vaccinale che si avvia alla conclusione. La vaccinazione agli over 80 nei centri vaccinali si completerà entro l’11 aprile. Un risultato importante che ci consentirà di concentrarci immediatamente sulla fase massiva della campagna anti Covid con l’obiettivo confermato di vaccinare tutti i lombardi per l’estate».