In arrivo il parco Gru-Bria: fusione del Grugnotorto e Brianza Centrale

Fusione in vista per il Parco Grugnotorto Villoresi e il Parco della Brianza Centrale. I due Plis (parco locale di interesse sovracomunale) si fonderanno presto in un unico parco, che si chiamerà Parco Gru-Bria
Uno scorcio del vasto parco del Grugnotorto
Uno scorcio del vasto parco del Grugnotorto

Fusione in vista per il Parco Grugnotorto Villoresi e il Parco della Brianza Centrale. I due Plis (parco locale di interesse sovracomunale) si fonderanno presto in un unico parco, che si chiamerà Parco Gru-Bria. Ad anticipare la novità è stato il vicesindaco di Varedo, Fabrizio Figini, nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 20 febbraio: «Nascerà un unico parco agricolo di venti chilometri quadrati».

Un’area verde nel quale sono incastonati gioielli ambientali e architettonici come Villa Agnesi e le sue cascine. Fiore all’occhiello del nuovo super parco sarà una innovativa pista ciclabile: «Sarà possibile percorrere l’intero parco a piedi o in bicicletta». Il progetto sarà presentato alla Regione entro il 28 febbraio. Sarà il primo passo verso un’ulteriore «alleanza» tra parchi: «L’obiettivo – anticipa Figini – sarà entrare nel Parco Valle Lambro».