I condomini sono impreparati, l’Ecuosacco finisce ko a Caponago

Caporetto del nuovo sacco rosso per la raccolta differenziata a Caponago, gli amministratori di condominio accusano: «Nessuno ci ha avvisato». Il sindaco Buzzini: «Non è vero». E pubblica le prove.
I condomini sono impreparati, l’Ecuosacco finisce ko a Caponago

Da una lato ci sono gli amministratori di condominio che non riescono a gestire le richieste e le domande di chiarimento sull’introduzione dell’Ecuosacco da parte dei condomini e accusano l’amministrazione di Caponago di non essersi impegnata a contattarli. Dall’altro lato, il sindaco Monica Buzzini che rinnega l’accusa e dimostra di averli contattati per un incontro informativo già nel mese di dicembre. La querelle è esplosa proprio la scorsa settimana quando è iniziata la raccolta del nuovo sacco rosso, l’Ecuosacco appunto. Una novità che ha colto impreparati molti condomini per nulla pronti alle nuove modalità di ritiro della frazione secca. Innervositi per essere completamente all’oscuro di come si dovesse preparare il nuovo sacco rosso, molti cittadini hanno scritto e contattato telefonicamente i propri amministratori di condominio i quali, hanno semplicemente accusato l’amministrazione di una mancanza di comunicazione sulle novità che avrebbe portato Ecuosacco. Una mancanza di comunicazione che però non coincide con quanto pubblicato durante questa settimana dal sindaco Monica Buzzini sulla propria pagina Facebook, proprio in risposta agli amministratori condominiali.

La risposta del sindaco

Il sindaco di Caponago infatti, ha pubblicato una fotografia di una mail inviata l’11 dicembre a oltre 20 amministratori condominiali che gestiscono case in paese e in cui li invitava a partecipare a un’assemblea informativa su Ecuosacco organizzata dall’amministrazione per il lunedì successivo. Incontro disertato, visto che vi aveva partecipato un solo amministratore di condominio, malgrado tutti quelli contattati via mail o via telefono dall’amministrazione. «Onestamente per quello che sta succedendo nei condomini in questi giorni noi non ci riteniamo responsabili: a dicembre avevamo contattato gli amministratori ma solo uno aveva partecipato alla riunione» spiega il sindaco Buzzini.