Guasto a un passaggio a livello a Cesano Maderno: sbarra sui cavi della Saronno-Seregno

Un guasto a un passaggio a livello di Cesano Maderno ha rallentato e creato disagi sulla linea ferroviaria Saronno-Seregno a partire dalle 12.20 di martedì 10 luglio. È successo alla barriera di via Vicenza: una sbarra precedentemente colpita da un camion è caduta sui cavi della linea. È stato attivato un servizio di bus sostitutivi.
Cesano Maderno guasto passaggio a livello
Cesano Maderno guasto passaggio a livello Cristina Marzorati

Un guasto a un passaggio a livello di Cesano Maderno ha rallentato e creato disagi sulla linea ferroviaria Saronno-Seregno a partire dalle 12.20 di martedì 10 luglio. È successo alla barriera di via Vicenza: forse a causa di un guasto meccanico una delle due sbarre, mentre stava risalendo dopo il passaggio di un treno, è caduta sui cavi della linea, tranciandone uno.

Le indagini di Rfi sulle immagini riprese da una telecamera di videosorveglianza delle barriere hanno permesso poi di accertare che la sbarra era stata precedentemente urtata da un camion in fase di chiusura, colpo che ne ha causato il malfunzionamento alla successiva riapertura.

Trenord alle 12.24 segnalava ritardi possibili fino a 60 minuti sulla linea. Sul posto sono arrivati i tecnici di Ferrovie Nord (non di Rfi), una pattuglia dei carabinieri della tenenza di Cesano Maderno e gli agenti della polizia locale cesanese.

Sul percorso Saronno-Seregno è stato attivato un servizio di bus sostitutivi. La circolazione è ripresa alle 15.45.

(

* notizia aggiornata alle 14.30, alle 14.50
e alle 16
)

.