Fumo da un Besanino, viaggio a scossoni da Villasanta a Monza (dove si ferma del tutto)

Un forte odore di bruciato proveniente da sotto le carrozze. Così un Besanino da Lecco e diretto a Milano Porta Garibaldi ha arrancato da Villasanta a Monza prima di fermarsi definitivamente nella stazione del capoluogo di Provincia.
Il Besanino fermo alla stazione di Monza Sobborghi
Il Besanino fermo alla stazione di Monza Sobborghi

Fumo da un Besanino, e il ritorno verso casa dopo una giornata di lavoro si è trasformato nell’ennesima Via Crucis. Il Besanino 5154 partito da Lecco via Molteno e diretto a Milano Porta Garibaldi, nel tardo pomeriggio di giovedì 21 novembre, ha iniziato a fumare all’arrivo alla stazione di Villasanta. Un pendolare che doveva salire a bordo proprio dallo scalo alle spalle dell’ex Delchi-Carrier racconta a il Cittadino che cosa è successo: “Il treno doveva arrivare alle 17.17 ma è arrivato alle 17:37. Si è fermato al binario per alcuni minuti, nessuno ha avvisato noi passeggeri che c’era un guasto. È ripartito da Villasanta, a scossoni, alle 17.55 per poi giungere, con fumo e un forte odore di bruciato da sotto le carrozze, alla stazione successiva di Monza Sobborghi. Anche qui siamo rimasto fermi una quindicina di minuti poi siamo ripartiti sempre a scossoni e siamo arrivati alla stazione di Monza dove il treno ha terminato la sua corsa”. Inevitabili i rallentamenti lungo la direttrice a binario unico.

Fumo da un Besanino, viaggio a scossoni da Villasanta a Monza (dove si ferma del tutto)
Le operazioni di controllo del convoglio


Il pendolare che ha contattato il Cittadino termina di solito il suo viaggio a Sesto San Giovanni. Ma ha dovuto provvedere, una volta impossibilitato a continuare con il Besanino in panne, con mezzi propri: “Non ci hanno detto niente e ci hanno scaricato così. Paghiamo l’abbonamento, ma non interessa niente a nessuno di come siamo costretti a viaggiare? Paghiamo profumatamente l’abbonamento mensile e non ci viene restituito niente per questi disservizi? Ho garbatamente sporto reclamo con una mail a Trenord che però è stata bloccata dal sistema. Quindi neanche i reclami Trenord accetta più”.