Fuga di gas a Carate Brianza: palazzina evacuata, è caccia al tubo che perde

Una fuga di gas ha causato l’evacuazione di una palazzina residenziale. È accaduto nel tardo pomeriggio di martedì 10 aprile. Nove famiglie, per un totale di una ventina di persone (compresi alcuni bambini) sono stati costretti a lasciare il proprio appartamento in viale Brianza 51 a Carate Brianza.
Le operazioni di ricerca della perdita di gas
Le operazioni di ricerca della perdita di gas Foto Marzorati

Una fuga di gas ha causato l’evacuazione di una palazzina residenziale. È accaduto nel tardo pomeriggio di martedì 10 aprile. Nove famiglie, per un totale di una ventina di persone (compresi alcuni bambini) sono stati costretti a lasciare il proprio appartamento in viale Brianza 51. Le prime avvisaglie che qualcosa non andava per il verso giusto sono iniziate intorno alle 15.30 del pomeriggio. Poi l’odore di gas nell’area si è fatto, con il passare del tempo, sempre più insistente tanto che intorno alle 17.30 era fortissimo e sembrava provenisse dalle cantine dello stabile.


Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco provenienti da Seregno e Carate che hanno operato fino a mezzanotte. La palazzina, una volta messa in sicurezza intorno alle 22 di sera, è tornata abitabile da parte dei residenti. Sul posto sono giunti anche gli operai di una ditta specializzata (la 2i Rete gas) che hanno incominciato a cercare la perdita di gas. Una volta escluso che fosse interna all’edificio, le ricerche si sono concentrate anche nella giornata di mercoledì 11 nel giardino.