Foto di flora, fauna, paesaggi: un concorso per Emilio Menin, socio fondatore del circolo monzese

La Biblioteca comunale di Valbondione ha indetto un concorso fotografico intitolato a Emilio Menin, socio fondatore nel 1965 del Circolo fotografico monzese, scomparso nell’autunno 2020. Come partecipare.
Monza Circolo fotografico monzese Emilio Menin
Monza Circolo fotografico monzese Emilio Menin Fabrizio Radaelli

Un concorso fotografico intitolato a Emilio Menin, socio fondatore nel 1965 del Circolo fotografico monzese e “storico” presidente del sodalizio per quarant’anni, scomparso nell’autunno 2020. A proporlo è la Biblioteca comunale di Valbondione, comune della Bergamasca dove Menin era di casa. Qui ha collaborato con l’ufficio turistico e la biblioteca stessa fornendo consigli e organizzando eventi fotografici.

Il concorso prevede tre diversi temi: flora (stelle alpine, primule, rododendro e altri fiori tipici della montagna), fauna (marmotte, camosci, stambecchi, caprioli), paesaggi (pascoli, borghi, vette) da immortalare tra Valbondione e il territorio circostante. Un invito al quale monzesi e brianzoli non faticheranno a rispondere positivamente dato che le montagne bergamasche sono luoghi di villeggiatura molto frequentati da chi abita in Brianza.

Menin, persona gentile, educata e disponibile, era un ottimo fotografo ed è stato referente FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) per il settore audiovisivi. Per il Circolo fotografico monzese ha organizzato corsi, mostre, concorsi, escursioni per diffondere la cultura fotografica in città e nei dintorni. Per partecipare al concorso “Emilio Menin 2021” occorre inviare via mail entro il 23 settembre un massimo di tre fotografie in digitale all’indirizzo biblioteca@comune.valbondione.bg.it.