Ecco i truffatori dello specchietto Boom di episodi nel Vimercatese

Truffatori dello specchietto in azione nel Vimercatese. E in particolare nel territorio di Usmate Velate. Dove sono arrivate numerose segnalazioni al comando della polizia locale da parte di cittadini che sono stati avvicinati, con la tecnica dello specchietto rotto, da parte dei maghi della truffa.
Truffatori dello specchietto in azione nel Vimercatese
Truffatori dello specchietto in azione nel Vimercatese

Con una frequenza di una segnalazione ogni due settimane circa, e l’ultimo episodio capitato lunedì, la truffa dello specchietto è sempre dietro l’angolo. Tanto che in settimana il comando di polizia locale ha invitato gli automobilisti che percorrono le strade di Usmate Velate a prestare la massima attenzione, per cadere vittime del vecchio trucco.

La dinamica è sempre la stessa, pur con qualche sfumatura tra caso e caso, come spiegano dall’ufficio dei vigili di via Milano. Il malcapitato viene preso di mira e seguito per un tratto di strada finché non si raggiunge un luogo poco affollato. È a questo punto che scatta la truffa: con un sassolino – grande quanto basta a fare rumore lanciato contro la carrozzeria, piccolo quanto basta a non lasciare un segno vistoso – o addirittura con una manata, i truffatori simulano un impatto. Poi mostrano uno specchietto rotto e un po’ facendo leva sul senso di responsabilità (e di colpa) del guidatore, e un po’ spingendo sul tasto di una soluzione conciliante e senza passare per le lungaggini dell’assicurazione, chiedono che il danno sia ripagato immediatamente.

Secondo quanto riferito dalla polizia locale, le cifre si aggirerebbero – per i casi usmatese – intorno ai duecento euro. Va detto che soprattutto negli ultimi tempi (complice probabilmente il passaparola e l’invito a stare in guardia delle forze dell’ordine) le truffe sembrano non essere andate a buon fine. Dalle informazioni raccolte dagli agenti tra chi è stato vittima del tentativo o del raggiro, le auto cambiano con molta frequenza, proprio per non dare nell’occhio e sono stati individuati già almeno tre modelli, una Mini nuova con bande di un colore diverso sul cofano, una Fiat Punto scura e un’Alfa 147.

La banda dello specchietto insomma è sempre attiva, negli ultimi tempi sul territorio usmate-velatese: sembra preferire appunto luoghi poco affollati, dopo un breve inseguimento, così da intimorire anche i malcapitati automobilisti. L’ufficio di via Milano ha diramato in settimana un avviso a tutto il paese, anche via web: «Sono pervenute segnalazioni al comando di polizia locale di avvenimenti compatibili con la cosiddetta “ Truffa dello specchietto”, durante la quale i truffatori fingono un incidente con danno al loro specchietto e chiedono denaro in contante come risarcimento immediato. Tutti i cittadini sono invitati, in questi casi, a non dare denaro in contanti, a contattare la Polizia Locale (039 6757028) o altre Forze di Polizia e a segnalare i numeri di targa dei veicoli coinvolti».