Due nuove linee di autobus per gli studenti di Villa Raverio e Casatenovo

L’impegno del Consorzio Brianteo Villa Greppi ha portato alla realizzazione di due nuove linee di trasporto pubblico gestite dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese per gli istituti superiori Fumagalli di Casatenovo e Gandhi e Mainardi di Besana in Brianza.
besana: ingressi gandhi odontotecnico
besana: ingressi gandhi odontotecnico Signorini Federica

Gli studenti degli istituti superiori Fumagalli di Casatenovo e Gandhi e Mainardi di Besana in Brianza hanno due nuove linee di trasporto pubblico gestite dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese per raggiungere la scuola.

È il risultato della mediazione tra il Consorzio Brianteo Villa Greppi, le province di Lecco e Monza Brianza e le Agenzie di trasporto pubblico locale: una linea, la D62, che da quest’anno scolastico collega Nibionno a Villa Raverio, e una seconda, la D63, che sempre per il 2021/2022 unisce Triuggio e Villa Raverio.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi per anni si è occupato del trasporto su mandato delle Province e dei Comuni Consorziati e si è impegnato per trasformare le linee di trasporto scolastico in linee di trasporto pubblico locale, di competenza provinciale.

«Nella primavera scorsa – spiega il presidente Colnago Gianmarino Maurilio Colnago – il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha portato all’attenzione delle agenzie di trasporti di Lecco e Monza alcune problematiche relative al mantenimento delle linee private di trasporto scolastico e alla conseguente impossibilità di proseguire il servizio in forma privatistica. Sono seguiti, quindi, diversi incontri con le Provincie interessate dai trasporti e i dirigenti delle Agenzie di trasporto pubblico locale. Comunichiamo con piacere che l’esito è stato positivo: l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese ha valutato la possibilità di istituire le due nuove linee per collegamento agli Istituti Superiori di Casatenovo, Monticello, Besana Brianza/Villa Raverio. Dal momento che la linea D63 e marginalmente la linea D62 insistono anche sul territorio di Monza Brianza, l’istituzione di queste linee sarà condivisa da entrambe le Agenzie. Ringrazio l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese per la sensibilità dimostrata».