Doppia festa al Parco delle Groane di Solaro: è Natale, ma sono anche i primi 40 anni

FOTO - Doppia festa al parco delle Groane di Solaro. La tradizionale festa di Natale è stata infatti l’occasione per celebrare i 40 anni dell’area protetta con gli ex presidenti, i direttori e i dipendenti dell’ente.
Solaro, il compleanno del Parco delle Groane: la premiazione di guardie ecologiche volontarie e volontari antincendio - foto Paolo Filippone del Gruppo fotografi Barlassina per il Parco Groane
Solaro, il compleanno del Parco delle Groane: la premiazione di guardie ecologiche volontarie e volontari antincendio – foto Paolo Filippone del Gruppo fotografi Barlassina per il Parco Groane Redazione online

Doppia festa al parco delle Groane di Solaro. La tradizionale festa di Natale è stata infatti l’occasione per celebrare i 40 anni dell’area protetta con gli ex presidenti, i direttori e i dipendenti dell’ente. Intervenuti anche il primo storico direttore del Parco delle Groane Francesco Borella, che ha scavato nella memoria per raccontare al numeroso pubblico nel salone del Centro Parco Polveriera come nacque l’idea del parco, e Remo Galetti, il terzo direttore dopo gli scomparsi Luise e Pini.

A presentare e a raccontare aneddoti Antonio Silva, uno fra i primi consiglieri del Parco e Gran Maestro del Festival Tenco, e Fabio Lopez, ex direttore del Parco delle Groane.

Sono state premiate le 58 Guardie ecologiche volontarie e i volontari antincendio boschivo attualmente in servizio e le 28 nuove Guardie ecologiche volontarie promosse dall’ultimo corso organizzato al Parco. La mattinata è iniziata all’insegna della musica della Piccola Banda di Cornamuse.