Donato un libro del biassonese Osculati: la Brianza nella biblioteca nazionale della Bielorussia

L’associazione culturale Gaetano Osculati di Biassono, in collaborazione con la libreria Virginia e Co. di Monza e l’Istituto per l’Oriente e l’Occidente di Milano ha consegnato due libri alla biblioteca nazionale della Bielorussia: Viaggio in Amazzonia dell’esploratore biassonese e un libro fotografico sul Milano.
Biassono Alberto Caspani con Ksenia Kreida, donazione libri alla biblioteca nazionale di Minsk
Biassono Alberto Caspani con Ksenia Kreida, donazione libri alla biblioteca nazionale di Minsk Sarah Valtolina

Una copia del Viaggio in Amazzonia dell’esploratore biassonese Gaetano Osculati e libro fotografico Street Life Milano di Diego Bardone da qualche giorno fanno parte del patrimonio della biblioteca nazionale della Bielorussia, una delle più avanguardistiche nel mondo. Succede grazie all’associazione culturale Gaetano Osculati, in collaborazione con la libreria Virginia e Co. di Monza e l’Istituto per l’Oriente e l’Occidente di Milano. E concretamente grazie ad Alberto Caspani, giornalista e socio fondatore dell’associazione di Biassono che il 14 febbraio ha consegnato a Minsk una copia della recente riedizione delle memorie dell’esploratore (Luni Editrice 2018) e del libro fotografico, lanciando un nuovo ponte di scambio fra Italia e Bielorussia.

Si tratta della prima donazione ufficiale compiuta da un sodalizio culturale italiano, che unisce appunto un’associazione, una libreria e un’istituto di ricerca, sulla scia delle celebrazioni per i 25 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi, svoltesi nel 2017.

I libri sono stati consegnati a Ksenia Kreida, responsabile del dipartimento delle relazioni internazionali della “Natsianalnaja bibliateka belarusi” per ingrandire la sezione dei testi in lingua italiana. Da anni il complesso di Minsk ha attivato un programma di espansione dell’archivio librario bielorusso, andato quasi completamente distrutto nella Seconda Guerra Mondiale, accogliendo donazioni internazionali di testi antichi e contemporanei.

Nella biblioteca di Minsk sono oggi conservate più di 82mila rare edizioni stampate fra il 14° e il 21° secolo, per un totale di quasi 10 milioni di testi in 80 lingue diverse.