Covid, Monza e Desio protagoniste di una ricerca internazionale grazie a Storm: ecco perché in alcune persone la malattia è più grave

È stata pubblicata su Science la ricerca intenazionale cui hanno contributo l’Università di Milano-Bicocca, con l’ASST di Monza, con il progetto “Storm, Studio osservazionale sulla storia naturale dei pazienti ospedalizzati per Sars-Cov-2”, archivio di dati clinici, diagnostici e terapeutici relativi ai pazienti Covid-19 ricoverati all’Ospedale San Gerardo di Monza e all’Ospedale di Desio.
San Gerardo e ospedale di Desio protagonisti della ricerca sul Covid
San Gerardo e ospedale di Desio protagonisti della ricerca sul Covid

Monza e Desio protagoniste di una ricerca internazionale sul Covid che cerca di spiegare i motivi per cui in alcuni soggetti la malattia si sviluppa in modo più grave. E anche perchè gli uomini sono più colpiti. Un contributo, quello brianzolo, dato grazie al progetto Storm e all’osservazione di oltre 700 pazienti con polmoniti gravi ma anche asintomatici. La ricerca dimostra che i casi più gravi si verificano in persone in cui viene compromessa la produzione di interferoni, proteine prodotte dal sistema immunitario e che non fanno riprodurre il virus nelle cellule infette.

LEGGI Ricerca sul Covid-19: è nato l’archivio di dati e la bio-banca di Bicocca e Asst di Monza su 1.500 pazienti

LEGGI La Bicocca in uno studio genetico sul Covid: rischi più gravi in base al gruppo sanguigno

LEGGI Coronavirus, Asst di Monza e Università Bicocca sperimentano il vaccino basato sul Dna

Un consorzio internazionale di ricercatori, coordinati dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e dalla Rockefeller University (New York), ha scoperto, infatti, perché alcuni soggetti con Covid-19 sviluppano una forma particolarmente grave di malattia. I risultati contribuiscono anche a spiegare la ragione per cui i soggetti di sesso maschile contraggano forme gravi di malattia in misura maggiore rispetto alla popolazione femminile.

I risultati dello studio, pubblicati su due lavori apparsi oggi su “Science” (“Auto-antibodies against type I IFNs in patients with life-threatening Covid-19, Doi:10.1126/science.abd4585” e “Inborn errors of type I IFN immunity in patients with life-threatening Covid-19, Doi: 10.1126/science.abd4570”), dimostrano che difetti genetici e alterazioni immunologiche che compromettono la produzione di interferoni e la risposta cellulare a queste molecole sono alla base di forme molto gravi di Covid-19.

L’Università di Milano-Bicocca, in sinergia con l’ASST di Monza, ha contribuito in modo sostanziale a questi importanti risultati contribuendo con il progetto “Storm, Studio osservazionale sulla storia naturale dei pazienti ospedalizzati per Sars-Cov-2”, un archivio di dati clinici, diagnostici e terapeutici relativi ai pazienti Covid-19 ricoverati presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e presso l’Ospedale di Desio, coordinato da Paolo Bonfanti, professore di Malattie infettive dell’Ateneo. Per la ricerca pubblicata su “Science”, in particolare, è stato fondamentale l’apporto della bio-banca associata a Storm per la raccolta del materiale biologico residuo derivante da tamponi e prelievi dei pazienti, creata su iniziativa di Andrea Biondi, professore di Pediatria di Milano-Bicocca. Storm ha contribuito con un campione di dati clinici riguardanti 728 pazienti: 300 ospedalizzati con grave polmonite da Covid-19 e 428 asintomatici e lievemente sintomatici o sani.

«La variabilità clinica è immensa nelle persone affette da Covid-19 – affermano Paolo Bonfanti e Andrea Biondi – variando dall’infezione asintomatica alla morte rapida. Ad oggi sono tre i fattori di rischio noti per le forme gravi di malattia: il progredire dell’età, il sesso maschile e la presenza di co-morbilità come l’ipertensione, il diabete o le malattie respiratorie croniche. Tuttavia, questi fattori di rischio non sono in grado da soli di spiegare la ragione per cui, a parità di condizioni, in alcuni soggetti la malattia evolva in una forma grave ed in altri no. Visto il progredire preoccupante della pandemia di Covid-19, la comprensione delle cause e dei meccanismi che rendono Covid-19 potenzialmente letale è fondamentale».

Negli studi pubblicati su Science più del 10 per cento dei pazienti con forme molto gravi di Cpvid-19 hanno risposte immunitarie anomale, con produzione di autoanticorpi che neutralizzano gli interferoni di tipo I, bloccandone l’attività antivirale nei confronti del virus Sars-CoV-2, responsabile della malattia. Inoltre, si è scoperto che circa il 3,5 per cento dei pazienti presenta alterazioni genetiche che impediscono la produzione di interferoni di tipo I o la risposta cellulare a tali molecole. Di conseguenza, in entrambi i casi, i pazienti mancano di risposte immunitarie efficaci contro il virus, che sono di norma assicurate dagli interferoni di tipo I, un gruppo di 17 proteine essenziali per proteggere l’organismo dal virus. I difetti genetici o l’autoimmunità contro gli interferoni contribuiscono quindi in modo importante a causare forme gravi, potenzialmente fatali, di Covid-19.

«Questi risultati – concludono Bonfanti e Biondi – potrebbero avere implicazioni terapeutiche molto importanti: nei soggetti con difetti genetici di produzione degli interferoni di tipo I è possibile pensare alla somministrazione di tali molecole, almeno nelle fasi iniziali di malattia, quando l’azione degli interferoni è particolarmente importante. Nei pazienti con autoanticorpi anti-interferone è invece possibile pensare a terapie che rimuovano gli autoanticorpi dal sangue (plasmaferesi) o alla somministrazione di farmaci che eliminino le cellule produttrici degli autoanticorpi».