Covid, Fontana: «Se avanti così, il 14 giugno saremo in zona bianca»

C’è ottimismo per l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Lombardia: le previsioni lasciano spazio a un ritorno della regione in zona bianca dal 14 giugno.
Monza Visita Fontana   punto vaccino autodromo
Monza Visita Fontana punto vaccino autodromo Fabrizio Radaelli

C’è ottimismo per l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in Lombardia: le previsioni lasciano spazio a un ritorno della regione in zona bianca dal 14 giugno. In zona bianca decadono le restrizioni, tranne l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento, e tutte le attività possono ripartire. Anche le discoteche, ma senza poter ballare.

“Se i numeri continueranno ad essere questi, sicuramente la risposta è affermativa”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano se la Lombardia fosse vicina alla zona bianca.

“Tutti i nostri parametri – ha proseguito il governatore intervenendo all’evento ’Turning Point-Salute Direzione Nord alla Fondazione Stelline di Milano – sono da zona bianca, ma la Legge ci impone di mantenerli per un certo periodo: se andiamo avanti così, il 14 giugno saremo in zona bianca”.

Per quanto riguarda i rapporti con il Governo e le riaperture, il presidente Fontana ha evidenziato che “per la Lombardia è necessario riaprire tutte le attività commerciali”. “Se però – ha proseguito – esiste un coprifuoco che, comunque finchè c’è va rispettato, è difficile attrarre turisti convincendoli a trascorrere l’estate da noi. Ci deve essere una coerenza che consenta di coniugare le diverse esigenze”.

Il presidente Fontana ha anche fatto cenno alla campagna vaccinale spiegando che i dati della Lombardia sono positivi. “Per la fascia 30-39 anni – ha spiegato – in poco più di 24 ore hanno aderito oltre 360.00 persone alle quali vanno aggiunti tutti coloro che appartengono alle categorie prioritarie individuate dal ministero della Salute e che portano a superare il mezzo milione di prenotati per quel target”.