Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 19 dicembre 2019 (con calendario e agende 2020)

Un dato allarmante apre il Cittadino di giovedì 19 dicembre 2019. È quello del boom di frodi in Brianza con il furto dell’identità elettronica. Ma in edicola anche tante iniziative: il dodicesimo inserto dei 120 anni, calendario (gratis) e agende 2020.
prima pagina il Cittadino giovedì 19 dicembre 2019
prima pagina il Cittadino giovedì 19 dicembre 2019 Chiara Pederzoli

Un dato allarmante apre il Cittadino di giovedì 19 dicembre 2019. È quello del boom di frodi in Brianza con il furto dell’identità elettronica: nei primi sei mesi dell’anno sono cresciute del 53% in Lombardia e nella provincia di Monza e Brianza ci sono già stati più di 200 casi.


VAI ALL’EDICOLA DIGITALE Leggi il Cittadino a 0,99 cents (VAI)

In evidenza la scomparsa di Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm ma anche scienziato umanista amante dell’arte e della cultura. La tragedia che ha colpito la grande famiglia della Juvenilia Fiammamonza con la morte di Alessandro Milva, 18 anni e figlio del presidente della Fiamma. E l’intervista all’ex soprintendente di Belle arti che parla di Monza, Villa reale e parco.

In primo piano in cronaca due facce della stessa Monza e Brianza: la classifica della Qualità della vita (il dossier del Sole 24 Ore) che fa balzare Monza al sesto posto e il rapporto Pendolaria 2019 che dà la maglia nera alla linea Milano-Chiasso, tra le peggiori in Italia.

In cronaca l’arresto di un monzese nell’ambito di un’operazione della Procura di Caltanissetta per truffe per favorire la ’ndrangheta e il furto dei panettoni dell’associazione PizzAut che però ha fatto partire una vera e propria gara di solidarietà.

E poi di nuovo a Cazzaniga per vedere com’è la situazione del commercio al dettaglio dopo l’apertura del nuovo Iper Maestoso e l’amministrazione che annuncia il via da gennaio del tour nei quartieri.

Nella scuola il metodo adottato alla Munari: niente libri per imparare a leggere, largo al metodo Bortolato.

Nel CittadinoPiù ampio spazio all’economia con i piani di Conad per Auchan e la crisi dei lavoratori Adidas, con la prospettiva di 35 licenziamenti a Monza.

In edicola giovedì 19 dicembre diverse iniziative speciali. Il dodicesimo inserto per i 120 del Cittadino, che ha riletto le cronache locali e nazionali attraverso le pagine del giornale, arriva al decennio 2000-2009, che è quello della prima Provincia di Monza e Brianza.

E poi calendario e agende 2020. I dodici mesi del nuovo anno realizzati con il Fai con le immagini del parco visto da droni è gratis con il giornale. L’agenda con le foto di SpazioTazio costa 3,50 euro più il costo del giornale.

Intanto è già l’occasione per annunciare che il prossimo numero di il Cittadino sarà in edicola già martedì 24 dicembre 2019.