Coronavirus, l’ordinanza di Monza: «Proteggere i cittadini più fragili»

Cosa prevede la nuova ordinanza firmata dal sindaco Dario Allevi con misure prudenziali valide fino all’8 marzo per la seconda settimana di emergenza Coronavirus: sospese le attività scolastiche; chiusi i centri anziani, i centri di animazione socioeducativa e i 10 centri civici cittadini.
Monza Intervista sindaco Dario Allevi
Monza Intervista sindaco Dario Allevi Fabrizio Radaelli

Il sindaco di Monza Dario Allevi ha firmato domenica una nuova ordinanza che dispone l’attivazione di una serie di misure prudenziali valide fino al prossimo 8 marzo: “L’obiettivo era e resta la protezione e la salute dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili”, ha detto il sindaco.


LEGGI Coronavirus, l’ordinanza per la seconda settimana di emergenza in Lombardia – VIDEO La conferenza stampa in Regione

A partire da lunedì 2 marzo restano chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi. Presente in istituto il personale.

Per evitare pericoli per gli utenti più fragili il Comune ha stabilito di chiudere anche i centri anziani, i centri di animazione socioeducativa e i 10 centri civici cittadini.

Gli uffici pubblici comunali restano regolarmente aperti, pur con le necessarie precauzioni, mentre si conferma la chiusura di alcune attività di front-office.

L’Ufficio Anagrafe e gli sportelli del Punto Comune (anagrafe, stato civile, ufficio funerario, ufficio elettorale e sportello badanti/stranieri) con ingresso in Piazza Carducci restano aperti al pubblico con ingressi contingentati solo per il rilascio di alcuni documenti: l’elenco completo è consultabile online su www.comune.monza.it.
Alcuni servizi vengono erogati online su www.servizionline.comune.monza.it e comunque informazioni e segnalazioni possono essere in ogni momento effettuate via email o al telefono. A questo proposito il sindaco raccomanda nuovamente di recarsi di persona agli sportelli comunali solo in caso di necessità indifferibili e di rimandare appuntamenti o richieste di documenti qualora non urgenti.

Fino all’8 marzo è confermata la sospensione dell’attività dei seguenti sportelli front-office: Ufficio polo catastale; Eco Sportello; Ufficio Impianti Termici; Ufficio Diritti degli Animali; Ufficio controllo del territorio; Ufficio Polizia Amministrativa; Ufficio Commercio su aree private e pubbliche; Ufficio Edilizia (tranne accesso agli atti); Ufficio Servizi Scolastici compresi i Servizi per l’Infanzia; Ufficio Segretariato Sociale (tranne gli appuntamenti già fissati); Ufficio Giovani, Ufficio Assicurazioni; Ufficio Giardini e aree verdi; Ufficio Manutenzione Cimiteri. Per tutti questi sportelli è possibile fruire dei servizi online e di consulenza telefonica.