Coronavirus, il prefetto scrive agli studenti di Monza e Brianza: «Mantenete comportamenti responsabili»

II prefetto Patrizia Palmisani, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale, ha voluto inviare agli studenti della Provincia di Monza e della Brianza per chiedere loro di tenere alta la guardia e adottare comportamenti responsabili.
Monza Patrizia Palmisani prefetto
Monza Patrizia Palmisani prefetto Fabrizio Radaelli

Tenere alta la guardia e adottare comportamenti responsabili. È il messaggio che il prefetto Patrizia Palmisani, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale, ha voluto inviare agli studenti della Provincia di Monza e della Brianza, all’indomani della ripresa della scuola e di tante altre attività alla luce del fatto che “l’emergenza sanitaria non è ancora superata”.

«Ora e nei prossimi mesi, dobbiamo tutti insieme rinnovare l’impegno necessario per proteggere noi stessi, le nostre famiglie e i nostri cari – ha scritto – In che modo? Facendo attenzione a tenere anche al termine delle lezioni, per strada e in ogni altro luogo, i comportamenti responsabili e virtuosi appresi a scuola e in famiglia.So bene che ciò costerà impegno e sacrificio, ma in questo modo dimostrerete, ancora una volta, il grande contributo che i giovani cittadini sono in grado di offrire alla comunità».

Il prefetto ha voluto ricordare anche il periodo del lockdown che ha costretto a chiudere le scuole dall’oggi al domani.
«Il lockdown è stato un’esperienza senza precedenti per tutta la nostra comunità, e dunque il ritorno alla vita di relazione deve essere accolto con gioia, ma anche con prudenza e responsabilità.Il nemico che abbiamo imparato a conoscere, infatti, non è stato sconfitto e l’emergenza sanitaria non è ancora superata».

Infine un pensiero ai genitori,«che anche in questa fase sono il modello più importante, insegnandovi dentro casa e in famiglia il senso di responsabilità e l’importanza del rispetto delle regole. Quella che ci aspetta è una grande sfida, ma sono convinta che, con l’impegno di tutti, potremo vincerla».